Terremoto in Grecia di magnitudo 5.1, paura ad Atene e frane sulle strade

di Redazione 4

terremotoTerremoto in Grecia di magnitudo 5.1 registrato da poco dall’EMSC, l’European Mediterranean Seismological Centre: avvertito ad Atene, le notizie in tempo reale parlano di grande paura tra la popolazione e di frane sulle strade vicino Lamia, città prossima all’epicentro.

Il terremoto di magnitudo 5.1 ha colpito la Grecia alle 11.08 ora italiana. Dapprima era stata stimata una magnitudo di 5.3 per la forte scossa, poi corretta a 5.1. Il terremoto ha interessato l’area centro meridionale del paese, con epicentro vicino Amifkleia e Lamia. La scossa è stata registrata a bassa profondità, appena 10 km, secondo le rilevazioni EMSC e sarebbe stata avvertita nettamente anche ad Atene.

Stando alle prime notizie che giungono dalla Grecia in tempo reale il terremoto di questa mattina, che ha seguito a breve distanza una scossa già forte, di magnitudo 4.1, ed è stato a sua volta seguito da una scossa di assestamento di intensità pari a 3.5 gradi della scala Richter, avrebbe causato alcuni danni rilevanti. In particolare il sindaco di Lamia parla di frane lungo le strade che collegano Lamia a Bralos Itea, nonché di danni nel villaggio di Drimea.

Tra i paesi più vicini all’epicentro, come Kamena Vourla, Amifkleia e Lamia, la popolazione sarebbe scesa nelle strade in preda a grande apprensione. Per il momento, per fortuna, non si hanno notizie di vittime.

Stando a quanto riporta Meteo Web il terremoto di magnitudo 5.1 avrebbe portato la terra a tremare per ben 89 secondi. La Grecia è purtroppo un paese con forte rischio sismico e bersagliato non di rado da eventi carichi di feriti e vittime, tra i quali ricordiamo il drammatico terremoto avvenuto nel settembre del 1999, di magnitudo 5.9, che ha causato ben 143 morti oltre a numerosissimi feriti ad Atene e nelle zone vicine alla capitale.

Ci auguriamo che con il passare delle ore venga confermata l’assenza totale di vittime dopo il sisma verificatosi questa mattina.

Photo Credits | Thinkstock

Commenti (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.