Tetto verde anche per gli autobus, test a Barcellona

di Redazione 1

King County Metro #1181 on Route 38Tetto verde anche per gli autobus, il curioso test è stato messo in atto a Girona, in prossimità di Barcellona, dove un autobus con un bel pratino sul tetto ha svolto regolarmente il suo servizio per le vie della città. L’irrigazione del tetto arriva tramite l’acqua generata dall’aria condizionata.

Il tetto verde arriverà anche sugli autobus? C’è chi ci prova e riesce a combinare la riduzione di emissioni di CO2 con l’arricchimento estetico della città e la sua maggiore attrattiva turistica. Stiamo parlando di Girona, cittadina vicino Barcellona dove per la prima volta si è potuto assistere alla circolazione dell’Autocultural, un normale autobus cittadino provvisto di tetto verde.

Tramite un sistema piuttosto semplice il prato sul tetto dell’autobus viene irrigato con l’acqua generata dal sistema di aria condizionata del mezzo, il tutto senza gravare troppo sul tetto stesso, dato che sulla sommità dell’autobus si trova soltanto un sottile strato di componenti idroponici con pratino e qualche piccola pianta.

Il progetto del tetto verde per autobus è stato inventato dal paesaggista e designer Marc Granen che, intervistato dal Sunday Times, ha spiegato

la mia missione è quella di espandere l’area verde urbana, aumentando l’assorbimento della CO2, dando nel contempo al trasporto una nuova attrazione ecologico-turistica.

Il bel progetto ricorda quello di Marco Castro Cosio, studente universitario di New York, intitolato Bus Roots, che tuttavia non aveva avuto successo. All’epoca lo studente fece notare che

Se facciamo crescere un giardino sul tetto di ognuno dei 4,500 autobus della MTA, avremo 35 acri di spazio verde in più a New York, l’equivalente di quattro Bryant Park.

Vicino Barcellona ora il progetto di un autobus dal tetto verde è diventato realtà. Naturalmente la domanda ora è se tale idea potrà essere ampliata, e a quanto sembra l’ipotesi è al vaglio della società di trasporti pubblici di Barcellona.

Photo credits | Oran Viriyincy su Flickr

Commenti (1)

  1. Wow, incredible weblog structure! How lengthy have you been blogging for?
    you make blogging look easy. The overall look of your website
    is great, let alone the content material!

    Here is my website ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.