Menu a chilometri zero: Trentino Regione con più agriturismi d’Italia

di Redazione 1

Nel settore alimentare non c’è azienda più ecologica di un agriturismo. Questo genere di ristoranti si differenziano dagli altri della categoria perché sono spesso immersi nella natura, hanno un bassisimo impatto ambientale, ma soprattutto prediligono i prodotti a chilometro zero, rifornendosi presso gli allevamenti ed i coltivatori vicini. Ed è questo ciò che li fa preferire sempre di più, dato che è risaputo che se si vogliono provare dei piatti tipici non c’è posto migliore di un agriturismo.

Toprural, un sito internet che racchiude in sé le informazioni su quasi 60 mila agriturismi in tutta Europa, ha stilato due classifiche per quanto riguarda l’Italia, basandosi sull’estensione regionale e sulla densità di popolazione, in proporzione al numero di agriturismi. Ed in entrambi i casi è risultato il Trentino Alto Adige la Regione che mette maggiormente a disposizione questi servizi per i turisti, ma anche per le popolazioni locali.

I dati premiano in particolare anche Umbria e Toscana, le quali vantano una cucina tipica conosciuta in tutto il mondo, e che quindi sono anche molto “appetibili” per i turisti che hanno soltanto l’imbarazzo della scelta sulle strutture da visitare. Considerando infatti l’estensione regionale, oltre al top del Trentino che ha 20,4 strutture ogni 100 km quadrati (o una ogni 5, per intenderci), troviamo la Toscana con 17,4 e l’Umbria con 12,1, mentre le posizioni sono invertite in base al numero di abitanti, con il Trentino sempre in vetta con 26,9 agriturismi ogni 10 mila abitanti (uno ogni 371!), mentre al secondo posto si attesta l’Umbria con 11,3 e Toscana con 10,7.

Male invece la Puglia, che nonostante la forte vocazione turistica compare nelle ultime posizioni in entrambe le classifiche. In base all’estensione, troviamo appena un agriturismo e mezzo ogni 100 km quadrati, peggio fanno solo Molise (1,4) e Val D’Aosta (1,2), mentre in base al numero di abitanti è penultima con 0,7 agriturismi ogni 100 mila abitanti, appena meglio della Lombardia (0,6) e peggio del Lazio (0,9).

Coldiretti inaugura gli agriturismi a chilometri zero
Sting apre il suo eco-agriturismo in Toscana e svela i suoi segreti
Toprural

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.