Legambiente, il 18 dicembre mobilitazione per servizi ferroviari migliori

di Redazione Commenta

Entro la campagna Pendolaria per la mobilità sostenibile e i diritti di quanti viaggiano costantemente (ed ecologicamente) su treno, Legambiente organizza per il 18 dicembre 2012 una giornata di mobilitazione per ottenere servizi ferroviari migliori. Alla mobilitazione indetta si accompagnano i dati dell’ultimo rapporto dell’associazione, che la dicono lunga sul calo dei servizi ferroviari per i pendolari italiani.

Il 18 dicembre 2012 Legambiente, in nome di coloro che scelgono di utilizzare il treno (e anche per coloro che vi sono costretti) indice una giornata di mobilitazione contro i disservizi specialmente regionali delle Ferrovie dello Stato. Tante le tratte incriminate, e in particolar modo la Circumvesuviana, la Roma-Viterbo, la Padova-Venezia e la Palermo-Messina, utilizzate da enormi quantità di cittadini che ogni giorno soffrono i ritardi, la lentezza di base dei convogli, il sovraffollamento, la cattiva condizione delle vetture.

Entro la campagna Pendolaria Legambiente ha stilato un rapporto sul servizio ferroviario italiano, che ricordiamo rappresenta una soluzione decisamente più ecologica rispetto all’uso dell’auto e dell’aereo per gli spostamenti interregionali e nazionali in genere. In questo rapporto si sottolinea come la media delle risorse impegnate sia calata addirittura del 22% nel 2010-2012 rispetto al 2007-2009. Numerose le linee completamente chiuse, mentre certe regioni hanno patito in maniera drammatica, assai più di altre, il taglio sui servizi che è arrivato persino al 90% sulla Napoli Avellino e al 40% sulla Circumvesuviana.

Ma tutte le linee indicate in precedenza si distinguono per le cattive o disastrose condizioni del servizio. E il prezzo del biglietto? Stabile? Per nulla, come ben sanno i viaggiatori: in Toscana in particolare è aumentato del 20%, e nel Lazio del 15%. E già sono stati annunciati aumenti del 3% su tutti i treni a partire dal 2013 (il che non vuol dire che gli aumenti non possano crescere ulteriormente nel corso del prossimo anno). Insomma, che Trenitalia non garantisca un grande servizio soprattutto a livello regionale e interregionale è cosa nota: Legambiente, che vorrebbe servizi migliori per incentivare i cittadini a utilizzare i treni per gli spostamenti, invita gli italiani a protestare il 18 dicembre 2012, nella giornata di mobilitazione per ottenere servizi ferroviari migliori.

Photo Credits | Peter Broster su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.