Treno Verde, torna l’iniziativa di Legambiente e Ferrovie dello Stato

di Redazione 1

Ferrovie dello Stato e Legambiente di nuovo insieme, per il venticinquesimo anno, nell’iniziativa Treno Verde, che porterà lo speciale convoglio a toccare 8 diverse città portando avanti l’importanza dei trasporti pubblici ma anche l’innovazione nelle aree urbane, l’informazione riguardanti l’inquinamento acustico e atmosferico e molto altro ancora.

Il Treno Verde al via, oggi 8 marzo: lo speciale treno sarà anche quest’anno in movimento al fine di promuovere tematiche di interesse ambientale, in collaborazione, oltre che con le Ferrovie dello Stato, anche con il Laboratorio Mobile Qualità dell’Aria di Italcertifer. Il Treno Verde sarà anche impegnato a raccogliere e diffondere le rilevazioni relative alle concentrazioni delle sostanze inquinanti nell’atmosfera.

Il Treno di Legambiente si muoverà dall’8 marzo all’11 aprile, incontrando cittadini, esponenti politici, e forse ancor più importante, un grande numero di giovani e studenti. Il presidente di Legambiente Italia Vittorio Cogliati Dezza ha dichiarato:

La bellezza delle città è al centro di questa edizione del Treno Verde e la riqualificazione dei nostri centri urbani ormai non più attendere. Il trasporto pubblico si conferma un passaggio strategico per il cambiamento e l’innovazione delle nostre città. A ricordarcelo è anche l’Europa che dedica il 2013 alla qualità dell’aria e la sentenza del 19 dicembre scorso della Corte di Giustizia europea che ha confermato il ricorso per l’inadempienza dell’Italia rispetto ai livelli di PM10 nelle città italiane.

Giusto negli ultimi giorni è arrivata una strigliata agli ultimi governi italiani da parte di Eurispes riguardo al finanziamento costante ed eccessivo del trasporto su gomma, eccessivo in quanto tale da erodere i finanziamenti verso le forme di trasporto su rotaia (tanto per quanto riguarda le merci tanto per quanto riguarda i passeggeri) nonché i necessari fondi per lo sviluppo dei sistemi di trasporto pubblici metropolitani. Il Treno Verde è tornato e non pochi italiani lo vedranno. Ci auguriamo che alla sua venticinquesima edizione riesca a rivelarsi ancora una ottima occasione per parlare di ambiente alla popolazione.

Photo Credits | Tom [Luckytom] su Flickr

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.