Tetti bianchi: servono davvero a combattere il riscaldamento globale?

di Redazione 3

tetti bianchi

Pitturare i tetti degli edifici di bianco dà la possibilità di raffreddare in modo significativo le città e mitigare alcuni degli effetti del riscaldamento globale, spiega un nuovo studio del NCAR (National Center for Atmospheric Research). L’idea a dir la verità l’aveva lanciata il Segretario Usa all’Energia Steven Chu, il quale diceva che i tetti bianchi possono essere uno strumento importante per aiutare la società ad adattarsi al cambiamento climatico. Ma il gruppo di studio, guidato da scienziati del NCAR, avverte che ci sono ancora molti ostacoli tra il concetto e l’utilizzo effettivo dei tetti bianchi per contrastare l’aumento delle temperature.

La nostra ricerca dimostra che i tetti bianchi, almeno in teoria, possono essere un metodo efficace per ridurre il calore urbano. Resta da vedere se è effettivamente possibile per le città dipingere i propri tetti di bianco, ma l’idea garantisce certamente ulteriori indagini

afferma Keith Oleson, autore principale dello studio. Le città sono particolarmente vulnerabili ai cambiamenti climatici perché sono più calde rispetto alle zone rurali. Strade asfaltate, tetti di catrame e altre superfici artificiali assorbono il calore del sole, creando un effetto “isola di calore urbana”, che può aumentare le temperature in media di circa 1-3 gradi Celsius o più rispetto alle aree rurali. I tetti bianchi riflettono un po’ di calore verso lo spazio e rinfrescano le temperature.

Il gruppo di studio ha utilizzato un modello al computer per simulare la quantità di radiazione solare che viene assorbita o riflessa dalle superfici urbane. Le simulazioni indicano che, se ogni tetto fosse interamente dipinta di bianco, l’effetto del calore urbano potrebbe essere ridotto del 33%. Ciò raffredderebbe le città del mondo da una media di circa 0,3 gradi C, con l’effetto di raffreddamento particolarmente pronunciato durante il giorno, soprattutto in estate.

Gli autori sottolineano che la loro ricerca deve essere considerata come un ipotetico sguardo a paesaggi tipici della città, piuttosto che sui tetti effettivi di una sola città. Nel mondo reale, l’impatto di raffreddamento potrebbe essere un po’ inferiore, perché la polvere e gli agenti atmosferici potrebbero causare uno scurimento nel tempo della vernice bianca, annullandone l’effetto.

Inoltre, i tetti bianchi avrebbero l’effetto di raffreddamento delle temperature all’interno degli edifici. Come risultato, a seconda del clima locale, la quantità di energia utilizzata per il riscaldamento e l’aria condizionata potrebbe cambiare, portando ad una diminuzione d’estate, ma ad un aumento d’inverno.

La ricerca ha indicato che alcune città potrebbero beneficiare più di altre dei tetti bianchi, a seconda di alcuni fattori quali:

  • Densità. Le città dove i tetti rappresentano più della superficie urbana sarebbero più fresche;
  • Costruzione. I tetti che consentono a grandi quantità di calore del sole di penetrare all’interno di un edificio (come può accadere con i tetti in metallo poco isolanti) sono meno efficaci nel raffreddamento anche se verniciate di bianco;
  • Allocazione. I tetti bianchi tendono ad avere una maggiore incidenza nei climi relativamente caldi che ricevono forte sole tutto l’anno.

Fonte: [Sciencedaily]

Commenti (3)

  1. After I initially left a comment I seem to have clicked the -Notify me when new comments are added- checkbox and from now on each time
    a comment is added I get four emails with the same comment.

    Is there an easy method you can remove me from that service?
    Kudos!

    Feel free to surf to my web site: ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.