Ecologia, per il 2020 occorre un New Deal verde

di Redazione 1

2020 obiettivi europaOccorre puntare sull’ecologia, la Green economy, l’agricoltura sostenibile, la produzione a basso impatto ambientale, fermare i cambiamenti climatici. Occorre dare vita ad un New Deal verde per il 2020. Questo in sintesi il messaggio lanciato dagli eurodeputati della Commissione ambiente nella riunione per il VII programma d’azione sull’ambiente dell’Unione.
Come spiega l’eurodeputato francese Gaston Franco

Il settimo programma d’azione per l’ambiente può servire come grande manifesto ambientale per l’Unione europea di fronte ai cittadini e al resto del mondo, fondamenta di un New Deal verde in vista del 2020, che coniuga crescita verde e creazione di occupazione.

Uno degli aspetti da potenziare e migliorare è relativo alla rete idrica che in Europa, e soprattutto in Italia, continua ad essere fonte di grande spreco di acqua e dunque di risorse. Si stima che circa il 53% della rete idrica in Europa è in buono stato di salute. Altro punto da sviluppare in vista degli obiettivi per il 2020 è ridurre i rifiuti arrivando a rifiuti zero nelle discariche e riciclando la maggior parte dei prodotti e dei materiali. Per lo smaltimento dei rifiuti tossici e pericolosi, come le sostanze chimiche, l’Europa ricorda che entro il 2018 vi è la scadenza del piano per un ambiente non tossico.

[Fonte: Ansa]

[Photo Credit | Thinkstock]

 

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.