Acqua alta a Venezia, la soluzione? la spiega un team di ricercatori

di Redazione Commenta

Uno dei cambiamenti ambientali più imminenti che si verificherà con l’innalzamento delle temperature è il fenomeno dell’acqua alta che metterà a repentaglio la sopravvivenza stessa di città come Venezia o New York, ma da un gruppo di ricercatori arriva una soluzione per salvare la nostra bellissima città lagunare: pompare acqua nel sottosuolo.

Lo studio, pubblicato sul Water Resources Research, è stato condotto dall’Università di Padova in collaborazione con l’Ismar (Istituto di Scienze Marine) del CNR. Sono necessari 150 milioni di metri cubi di acqua salata pompati a 650-1.000 metri di profondità per sollevare Venezia di 30 cm e metterla al sicuro. La tecnica è nota sin dagli anni ’70 quando venne usata in California per fermare l’abbassamento del terreno provocato dalle estrazioni petrolifere.

[Fonte: Ansa]

[Photo Credit | Thinkstock]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.