Acqua come “bene pubblico”, la proposta di legge dell’opposizione

di Redazione 5

Si torna a parlare di acqua e di privatizzazione del servizio idrico nazionale. Stamattina il Partito Democratico ha presentato alla Camera una proposta di legge in previsione del referendum abrogativo del Decreto Ronchi, per ribadire che l’acqua è un “bene comune“.

Ricordiamo che lo scorso anno oltre 1 milione di persone, per l’esattezza 1 milione e 400 mila, hanno firmato per dire No alla privatizzazione dell’acqua e per chiedere un referendum nella prossima primavera affinché sia abolito l’articolo 23bis della Costituzione che accentua i tempi per la privatizzazione dell’acqua, la modifica dell’articolo 150 del decreto legislativo 152/2006, nonché l’abrogazione dell’articolo 154 del medesimo per evitare che si speculi sull’acqua pubblica.

Nel testo Disposizioni per il governo della risorsa idrica e la gestione del servizio idrico integrato, presentato questa mattina dal democratico Pier Luigi Bersani, si legge che

Tutte le acque superficiali e sotterranee, ancorché non estratte dal suolo, sono pubbliche e costituiscono una risorsa […] inalienabile del demanio.

La proposta di legge presentata dal Partito democratico si basa sostanzialmente su tre punti principali: la costituzione di una authority nazionale per la tutela dell’acqua pubblica, che informi attraverso forum e assemblee territoriali in cui i sindaci e i cittadini possano confrontarsi e stabilire assieme un piano di intervento di investimenti e rifare propri i poteri decisionali e d’intervento. Poteri che l’attuazione del Decreto Ronchi, che ha introdotto la privatizzazione forzata del sistema idrico, ha eliminato, sostituendo di fatto i poteri di decisione e di intervento dei sindaci e delle giunte comunali rimandandoli al governo.

Altro punto importante è la gestione industriale della rete idrica nazionale, affinché tutti i cittadini siano serviti in modo congruo e ottimale dal servizio idrico. Infine, come tende a ribadire la responsabile Ambiente del partito, Stella Bianchi, nella proposta di legge si è pensato di creare delle tariffe agevolate per le famiglie numerose e con situazioni economiche svantaggiate.

[Fonti: Reuters; Asca]

[Foto: graphe]

Commenti (5)

  1. What i do not understood is if truth be told how
    you’re no longer really a lot more neatly-appreciated than you may be now.
    You are so intelligent. You recognize thus significantly in the
    case of this matter, produced me in my opinion believe
    it from a lot of numerous angles. Its like men and women are not interested unless it is something
    to accomplish with Woman gaga! Your individual stuffs nice.
    Always deal with it up!

    Feel free to visit my site: ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.