Albero di Natale ecologico in Lituania, la scultura di Jolanta Smidtiene

di Redazione 1

Sarà per via della crisi, della voglia di originalità o semplicemente perché stanchi del consumismo a tutti i costi e del ritorno ai valori simbolici e semplici del Natale, ma i nostri consigli su come decorare l’albero di Natale con oggetti fai da te, riciclati e a basso impatto ambientale, sembra essere stato oggetto anche della mente creativa della giovane artista  Jolanta Smidtiene che, chiamata per decorare la piazza principale della città di Kaunas in Lituania, ha deciso di realizzare un albero 100% ecologico.

Si tratta di una scultura alta 13 metri che riprende nella forma e nella struttura quella più classica dell’abete di Natale ma con una grande particolarità: l’albero è realizzato solamente con bottiglie di plastica verde ,riciclate, e da chiusure lampo. L’artista ha impiegato in totale 40mila bottiglie di plastica per realizzare l’albero di Natale, formando della grosse circonferenze che, assemblate assieme danno la forma tonda e simpatica dell’abete.

Si legge nei comunicati stampa che hanno diramato la notizia che Jolanta Smidtiene, poiché a conoscenza del budget limitato del comune lituano a causa della crisi finanziaria che sta colpendo Europa e resto del mondo da diversi mesi, abbia deciso di non chiedere alcun compenso per realizzare la sua opera d’arte, omaggio oltre che alla Green Art e al tema del riciclo, al più genuino senso del Natale. L’albero di Natale, affascinante e simbolico nella lotta alla crisi economica e ideato in modo attento alle tematiche ambientali, quando si illumina di sera è ancora più bello perché emette una luce color smeraldo che rishiara tutta la piazza di Kaunas. La scultura che orna la piazza di questa incantevole cittadina della Lituania, chiamata la “piccola Parigi”, è un motivo in più per visitare le piccole realtà del Paese durante le feste del Natale.

[Fonti: La Repubblica; Kauno Diena]

[Foto:  © Artūro Morozovo per Kauno Diena]

 

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.