Ambiente Festival 2010, Biodiversiamoci a Rimini (29 ottobre-7 novembre)

di Redazione 4

Energie sostenibili, efficienza energetica, tutela della biodiversità. Questi i principali temi dell’edizione 2010 dell’Ambiente Festival, spazio di incontro privilegiato tra il dibattito scientifico e le attività di formazione e divulgazione con iniziative a carattere ludico e culturale, che affiancherà e completerà i contenuti di Ecomondo (Rimini Fiera, 3-6 novembre).
Una mission articolata in tre sezioni, quella dell’Ambiente Festival:

  • Animare Festosamente: mostre e spettacoli (spettacoli teatrali, talk show, mostre artistiche)
  • Ascoltare Facilmente: incontri e presentazioni (convegni, incontri, dibattiti, presentazioni di libri)
  • Apprendere Fattivamente: laboratori ed educational (workshop, giochi, laboratori dedicati ai più giovani)

Ambiente Festival, manifestazione nata nel 2008 dalla profusione di forze creative e dall’impegno dell’Amministrazione Comunale, dell’ente Fiera Rimini e del gruppo di artisti locali Collettivo Dinamo, si presenta alla sua terza edizione con il tema Biodiversiamoci, in occasione dell’anno internazionale dedicato alla biodiversità. La prima edizione era dedicata alla mobilità sostenibile, più precisamente al lancio del bike sharing, mentre la seconda edizione, dal titolo-invito Ecocèntrati nel 2009 ha sancito l’unione con Ecomondo e la nascita di un vero e proprio Festival dell’Ambiente.

Energia e biodiversità, al centro dell’edizione 2010, saranno abbordate con lo spirito che ormai contraddistingue la manifestazione riminese

confermando il carattere laboratoriale della manifestazione, il suo carattere evolutivo, virale, uno strumento per crescere, anche caoticamente, ma con l’entusiasmo di chi sta percorrendo una delle poche piste che porta al futuro. E ci andiamo tutti insieme, enti locali e associazioni di categoria, imprese e volontariato, scuole e università, artisti e famiglie, con una cifra di cui siamo orgogliosi: la partecipazione. Quella vera, reale, vissuta, sofferta, litigata, sorridente, aperta al cambiamento.

All’interno della rassegna ci sarà spazio per i giovanissimi, con Ricicland, la festa delle scuole riciclone; per gli artisti con Dinamo Energia Creativa, esposizione di installazioni artistiche sul tema “Educazione, ambiente e Cittadino” e per il laboratorio “L’insalata era nell’orto”, che vedrà coinvolti cinquanta bambini chiamati a piantare erbe ed ortaggi in contenitori atipici: vecchie pentole, barattoli di latta, tazze, assemblati poi dagli artisti della Dinamo in carretti che sfileranno in una parata di orti per il centro storico della città.

Tra gli spettacoli teatrali non si può non segnalare –SPRE +ECO – “Formule per non alimentare lo spreco”:  la conferenza/spettacolo di e con Andrea Segrè e Massimo Cirri. Tra i giochi merita una menzione la tombola dell’energia condotta dal turista per caso Patrizio Roversi

che ad ogni numero estratto abbina con ironia le tappe di un percorso fra energie fossili e rinnovabili, nuove tecnologie e vecchie, sane abitudini, problemi del clima e abitudini erronee dell’uomo occidentale. Una tombola da giocare tutti insieme, per divertirsi e sviluppare consapevolezza. (29 ottobre – h.15-18 Piazza Cavour)

Per saperne di più su tutti gli appuntamenti dell’Ambiente Festival 2010 potete consultare il programma dell’evento sul sito dedicato.

Commenti (4)

  1. First of all I would like to say wonderful blog! I had a quick question in which I’d like
    to ask if you do not mind. I was interested to know how you center yourself and clear your
    mind prior to writing. I have had difficulty clearing my mind in getting my ideas out.
    I truly do enjoy writing however it just seems like the first 10 to 15 minutes are usually lost simply just trying to figure out how to begin. Any suggestions or hints?
    Many thanks!

    my blog … ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.