Animali, Europa mobilitata contro i canili lager

di Redazione 3

animali europa canili lagerVedere un cane in un canile già di per sé è una pena terribile. Ma vederlo in una perreras, un canile spagnolo, lo è ancora di più. Non abbiamo nulla contro la Spagna, se non che la legge di quello Stato è decisamente crudele contro i cani. Secondo la loro legislazione infatti, se un cane non viene adottato entro 10 giorni dal suo arrivo nel canile, dev’essere abbattuto. E come se non bastasse, anche i metodi di abbattimento sono tremendi, degni un lager nazista.

Secondo le ultime indagini, che hanno fatto imbestialire animalisti e gente comune in tutta Europa, i cani possono essere uccisi nelle camere a gas, tramite farmaci letali, o persino cremati ancora vivi. Una barbarie denunciata da tempo ma su cui né il Governo spagnolo né tantomeno l’Europa fanno nulla. A dir la verità l’Unione Europea non ha i mezzi per agire perché su questa materia la legislazione è molto vaga. Si conferma il principio che gli animali sono esseri senzienti e dunque non possono essere torturati, ma non c’è alcuna legge che prevede un’azione diretta sulla legislazione nazionale in merito. E la Spagna, da questo punto di vista, non ci vuole sentire.

Sono state raccolte milioni di firme in diversi Paesi, dalla Finlandia alla Spagna stessa, dalla Germania fino all’Italia dove a guidare la protesta sono Massimo Pradella, presidente dell’Oipa (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) e l’eurodeputato dell’IDV Andrea Zanoni, i quali hanno portato il problema all’attenzione della commissione europea forti delle oltre centomila firme raccolte in una petizione. C’è bisogno di una legge precisa anche perché non solo in Spagna avviene questo, ma se possibile in Romania (ed ultimamente anche in Ucraina in occasione degli Europei di calcio), la situazione è perfino peggiore, in quanto i randagi vengono letteralmente fucilati in mezzo alla strada.

Secondo Zanoni entro il 2014 l’Ue dovrebbe prendere in esame una proposta giuridica in merito, ma fino ad allora quanti saranno i cani e i gatti che perderanno la vita tra atroci sofferenze?

[Fonte: Corriere della Sera]

Photo Credits | Thinkstock

Commenti (3)

  1. non si puo’ piu’ TOLLERARE QUESTA SITUAZIONE !!!!!BASTA CON LE VIOLENZE SUGLI ANIMALI!!!SPAGNA ROMANIA TUTTI I PAESI SI DEVONO ADEGUARE ALL EUROPA!!!VERGOGNA VERGOGNA!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.