L’industria dell’automobile è uno dei pilastri sui quali si basa l’economia americana (ma è così un po’ in tutto il mondo). Per questo pensare che un giorno un presidente possa andare in tv e dire: “basta, non si fanno più auto” è impossibile. Ma muovendosi nell’ambito dell’ambientalismo il presidente americano Barack Obama ha fatto tutto il possibile. Ieri infatti con un messaggio radiofonico ha dichiarato “bene, continuate a fare le auto, purché siano pulite”.
Si tratta di un messaggio molto importante dato che il Paese attualmente è impegnato in politiche di abbattimento delle emissioni e a raggiungere l’autosufficienza energetica. L’obiettivo è infatti quello di realizzare automobili ecologiche (finora i pick-up e i suv americani erano tra i più inquinanti al mondo), per tenere basso il prezzo della benzina e farsi bastare quella prodotta all’interno dei confini, senza doverla importare dall’estero.
Ma siccome la politica di Obama non è fatta solo di parole, ha anche sollecitato l’organo legislativo a varare un finanziamento da 200 milioni di dollari per finanziare un combustibile pulito. Ancora non si sa molto su questa pratica, ma si tratterebbe comunque di un’invenzione rivoluzionaria. In molti hanno visto quest’uscita del Presidente come una sorta di tentativo di farsi perdonare per l’autorizzazione alla costruzione dell’odiato oleodotto Keystone XL, dovuto alla tanto sbandierata sicurezza energetica.
In settimana inoltre il presidente era stato attaccato per aver fatto poco nella lotta ai cambiamenti climatici, e così la sua risposta è stata che con i ricavi delle autorizzazioni concesse per le trivellazioni petrolifere finanzierà programmi di ricerca sull’energia pulita. La sua scelta è anche economica dato che nelle sue intenzioni c’è proprio la realizzazione del carburante pulito che dovrebbe far risparmiare agli americani (e di conseguenza a tutto il mondo) grandi quantità di denaro, portando così ad una doppia vittoria, sia per i cittadini che per l’ambiente. Il futuro, conclude Obama, è una mobilità in cui camion e automobili non saranno alimentate dal petrolio. Sarà mai possibile?
[Fonte: The Guardian]
Photo Credits | Getty Images
Aileen Marzo 29, 2018 il 8:21 am
Absolutely first rate and copp-rebottomed, gentlemen!
Twiggy Aprile 3, 2018 il 2:21 am
That’s an apt answer to an insrteeting question
Misty Aprile 18, 2018 il 9:12 pm
finanzierungsrechner
Eddi Maggio 15, 2018 il 4:21 pm
car insurance with no license in Rocklin CA
Jaycee Maggio 18, 2018 il 4:39 am
http://kfzversicherungvergleichtech.pw/kfz-versicherungen-preisvergleich.html
Marylouise Maggio 23, 2018 il 2:22 pm
payless auto insurance Madison WI
Roxie Maggio 23, 2018 il 2:40 pm
no down payment car insurance in Stockbridge GA
Lettie Maggio 30, 2018 il 12:32 pm
http://randomgames.net/used-spas.com
Jannika Luglio 23, 2018 il 1:10 pm
oma car insurance quote
Cherlin Agosto 14, 2018 il 10:54 am
car insurance in Marrero LA
Betty Agosto 19, 2018 il 5:13 am
http://www.tobiyield.com/kredit-vergleich.html
Paulina Settembre 5, 2018 il 3:03 pm
http://kreditrechnertop.info/kredit-berechnen.html
Loradae Settembre 12, 2018 il 12:43 pm
best auto insurance in Orland Park IL
Steffi Settembre 12, 2018 il 1:11 pm
cheap car insurance quotes Santa Rosa CA
Matei Settembre 12, 2018 il 2:08 pm
us agency car insurance Beloit WI
Avari Settembre 14, 2018 il 8:19 pm
http://www.baufinanzierung.pw/
Steffi Settembre 26, 2018 il 3:31 pm
finanzierungsrechner immobilien
Karinthia Ottobre 1, 2018 il 5:05 pm
http://www.tobiyield.com/kredit-vergleich.html
Zarya Dicembre 4, 2018 il 12:08 am
http://www.mezekabob.com/kfz-versicherung-berechnen.html
Jayhawk Dicembre 6, 2018 il 9:41 am
immobilienfinanzierung