Aree protette e riserve naturali tra le 10 località più cercate del 2012

di Redazione 1

Google ha reso disponibili i dati Zeitgeist 2012 e tra le 10 località più cercate del 2012 in Italia troviamo tante aree protette e riserve naturali, a confermare ancora una volta la costante crescita di interesse nei confronti dell’ecoturismo. Cinque Terre e Gargano le località più cercate in assoluto sul web, Argentario e Salento dappresso.

Google pubblica i dati relativi alle ricerche svolte attraverso il proprio motore nel consueto appuntamento Zeitgeist che presenta, per le varie nazioni, le parole più ricercate in relazione a svariati argomenti. Per quanto concerne le località (ovvero tra le aree Google Maps), tra le 10 più cercate nel 2012 balza all’occhio la presenza massiccia di zone protette e riserve naturali. La classifica per località vede infatti al primo posto le Cinque Terre, il frastagliato e meraviglioso tratto di riviera ligure in provincia di La Spezia che ospita i cinque borghi (le “terre” da cui prende il nome)  di Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore.

Segue al secondo posto tra le località più ricercate il Gargano, lo sperone d’Italia, il promontorio sito nella parte settentrionale della Puglia e circondato dal Mar Adriatico entro cui si estende l’omonimo Parco Nazionale. L’Argentario, lo splendido promontorio che si slancia nel Tirreno in provincia di Grosseto, si conferma meta ambita ponendosi al quarto posto in classifica (preceduto da Gatteo Mare). Ottimi risultati anche per il Salento: oltre alla keyword “Salento”, quinta tra le più ricercate su Google come località, anche Porto Selvaggio al settimo posto, lo splendido parco naturale poco più a Sud (e a Ovest) di Lecce. Il Cilento (la subregione montuosa in provincia di Salerno che si estende tra il Golfo di Salerno e quello di Policastro), Parco Nazionale e Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, si aggiudica la sesta posizione tra le località più cercate del 2012, mentre l’ottavo posto è occupato da Marina di Cinisi in provincia di Palermo, il nono dalle intramontabili Eolie e il decimo e ultimo posto della top ten da Pinzolo, località montuosa nelle vicinanze di Madonna di Campiglio, nel Parco Naturale Adamello Brenta.

Photo Credits | travellingtamas su Flickr

Commenti (1)

  1. Wow, this post is pleasant, my sister is analyzing these kinds of things, so I am going to convey her.

    My web blog … ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.