Auto ecologiche, Fiat lancia l’applicazione per la 500 Twinair

di Redazione 4

La 500 Twinair è l’auto a benzina che ha (escludendo le auto ibride) i consumi più bassi al mondo. Una caratteristica importantissima per chi ama le auto ma non vuole inquinare e che però sono in pochi a conoscere. Per rendere nota questa ed altre potenzialità del nuovo modello della 500 la Fiat ha deciso di lanciare la sua applicazione per iPad (che tra qualche mese arriverà anche per iPhone).

Questa applicazione sarà un incrocio tra un gioco ed una presentazione in cui gli utenti, che la potranno scaricare gratuitamente, avranno la possibilità di scoprire le caratteristiche ecologiche dell’auto. Tutto, dalla realizzazione dell’auto a quella dell’applicazione, è made in Italy, visto che il programma è stato realizzato dall’italiana Applix. Tutto tranne la lingua. Per poter sfondare nel campo internazionale l’applicazione sarà in inglese, anche se dalla Fiat hanno promesso che presto uscirà anche la versione in italiano ed in altre lingue.

Ma in cosa consiste l’applicazione? Lo spiega direttamente una nota della stessa azienda torinese:

l’originale applicazione consente di scoprire, in maniera ludica e interattiva, le caratteristiche innovative del motore: eco-sostenibilità, risparmio, prestazioni e soluzioni tecnologiche all’avanguardia racchiuse in questo gioiello della tecnologia motoristica che si pone come nuovo riferimento del settore. Basti pensare che il TwinAir da 85 CV è il propulsore a benzina turbo con le emissioni più basse al mondo: 92 g/km con cambio robotizzato Dualogic e 95 g/Km con cambio meccanico. Ad accogliere l’utente, due tipi di navigazione: uno più tradizionale con una serie di tessere sfogliabili e una più animata dove il motore stesso tridimensionale diventa un menu interattivo.

Continua così la politica ecologica della Fiat che può vantare il primato della casa automobilistica europea con il valore medio di emissioni di CO2 più basso degli ultimi 3 anni, riconosciuto da Jato, leader mondiale nella ricerca in campo automotive. Per far capire come funziona quest’auto, l’applicazione consente di smontare “pezzo per pezzo” il motore (ovviamente in modo virtuale) nella sezione Discovery Check per scoprire ogni minimo dettaglio e per poterlo confrontare con le altre auto ecologiche oggi in commercio. Infine ci sarà anche la possibilità di giocare con un simulatore di guida, ovviamente a bordo della 500 Twinair, per far provare le sensazioni di stare al volante di una delle auto più pulite al mondo.

Commenti (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.