Usa: auto elettriche cittadine a 600 euro

di Redazione 2

KandiCoco

Quando un Governo decide di dare incentivi all’economia, ed in particolare al settore automobilistico, può farlo in due modi. Uno è quello italiano (ma non solo), cioè dire a parole di voler dare incentivi, ma questi si basano soltanto sulla rottamazione o sugli sconti fiscali. Risultato: un risparmio di poche migliaia di euro per l’acquisto di un’auto nuova. Oppure si può fare come in America, dove un’auto che costa circa 10 mila euro si riesce a comprare con meno di 600.

E’ esattamente quello che sta avvenendo per la nuova auto elettrica cittadina, la Kandi-Coco, un’auto di origine cinese ma sviluppata negli Stati Uniti, il cui prezzo di listino è 10.599 dollari, già di per sé basso, visto che normalmente le auto simili, almeno in Italia, vanno dai 12-15 mila euro per le Reva agli oltre 20 mila euro per tutte le altre. Ma l’amministrazione Obama, la quale ha stanziato fondi in due direzioni, per il rilancio dell’economia e per l’acquisto di prodotti ecologici, permette di tagliare 4.435 dollari con il primo incentivo e 5.299 con l’altro. Risultato: 865 dollari rimanenti, che al cambio in euro sono 599,44 euro.

Acquistare quest’auto ha, come al solito, i suoi vantaggi e svantaggi. Anche se, a dir la verità, chi l’acquista è consapevole di star comprando una city-car, e quindi sa che è normale che l’auto sarà a due posti (assomiglia molto alla Smart, almeno esteticamente), e che non potrà raggiungere velocità elevate. La punta massima raggiunta è 40 km/h, quindi non si può uscire dalla città con la Kandi-Coco, ma ci sono anche tanti vantaggi.

A parte i soliti delle city-car (poter viaggiare anche nei giorni di chiusura al traffico, parcheggio che si trova ovunque, ecc.), ci sono le buone prestazioni dell’auto, che non assomiglia ad un giocattolo come molte sue colleghe, ha 4 sospensioni indipendenti, 4 freni a disco, si ricarica in 6 ore ed ha un’autonomia per 60 miglia, o 96 chilometri, che per una città sono parecchi. Inoltre ha anche in dotazione un’autoradio con connessione iPod di ultima generazione. A questo prezzo non si poteva sperare di meglio.

Fonte: [Repubblica]

Commenti (2)

  1. Ma in Italia la Tesla costa 99.000, dove la trovate a 12000???

    Poi più o meno è il meccanismo che è successo in Italia, dove ad esempio in Lombardia sommando incentivi statali e regionali si compravano macchine a Metano a cifre irrisorie.

  2. giusto, hai ragione, quella che costava 12 mila era la Reva, non la Tesla. Correggo subito 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.