Auto, italiano inventa metodo per dimezzare i consumi

di Redazione 1

Con la benzina che sta ormai arrivando alla soglia di 2 euro al litro, ci vorrebbe proprio un’invenzione che dimezza i consumi. Ci ha pensato il signor Leonardo Grieco, che di mestiere fa il ristoratore e come hobby ha le invenzioni. L’ultima che ha ideato è eccezionale, ed è stata anche testata dal Sole 24 Ore per evitare di cadere nell’ennesima bufala trovata online.

Il sistema è piuttosto semplice: si chiama Kds o Kinetic Drive System, e nonostante possa essere montato esclusivamente sulle auto a cambio manuale, prevede l’eliminazione del pedale della frizione. In questa sede preferiamo risparmiarvi i dettagli tecnici che molto probabilmente alla gran parte dei lettori di Ecologiae non diranno nulla, ma basti pensare che con questo sistema le marce si inseriscono da sole impostando quella più alta possibile in modo da far abbassare i giri del motore e ridurre oltre della metà i consumi (si parla di circa il 60%).

Secondo il signor Grieco, con la sua invenzione un’auto media potrebbe arrivare a percorrere anche 30 km con un solo litro di benzina, un bel risparmio per il nostro portafoglio, ma soprattutto per l’ambiente visto che, funzionando sulle auto a combustibile, consumando meno produce anche la metà delle emissioni di CO2. Certo, questo non risolverà il problema dell’inquinamento, ma già dimezzare i gas di scarico è molto utile.

Attualmente sul mercato italiano quest’invenzione non è ancora approdata, mentre in Svizzera è già in vendita a circa 1.600 euro. L’unica auto in Italia che ha montato oggi il Kds è la Skoda Octavia Wagon del suo inventore, ma non è detto che questo portento rimarrà nel suo garage. Anche se non ha ancora avviato trattative con le grandi case automobilistiche, il signor Grieco ha avviato una sorta di commercio personalizzato, e cioè può essere contattato e va direttamente lui a montare il sistema a casa del cliente per un costo di 2 mila euro, manodopera inclusa.

[Fonte: il Sole24Ore]

Photo Credits | Thinkstock

Commenti (1)

  1. Difficile comprendere il meccanismo del Kds per chi non si intende di motori, ma come ha spiegato il suo inventore: “Una volta accelerata la massa, la macchina resta su 1 numero di giri ottimale e ad ogni cambio di marcia, grazie a questo sistema, si risparmiano 700 giri motore.Infatti, mentre normalmente si scende al minimo di giri, qui si utilizza il motore soltanto quando dà la coppia migliore, fra i 1700 e i 2300 giri. Praticamente, a parte lo spunto iniziale, la macchina viaggia quasi sempre a basso regime, basta dare un colpo di gas ogni tanto e ci si mantiene a velocità di crociera. Il pedale della frizione non c’è e per cambiare si usa solo la mano”

    continua su http://attualissimo.it/inventa-il-sistema-per-risparmiare-carburante-in-italia-viene-ignorato/#ixzz1qG13mrOD

    Nel post precedente “in prima si parte al numero di giri basso,dalla seconda con il rapporto di coppia ideale” il kers meccanico funziona al contrario della frizione permettendo un risparmio dei giri del motore e facendolo ripartire nel momento esatto della coppia ideale del motore risparmiando 700 giri oltre ad avere una spinta e dalla potenza del motore più la potenza del kers pari al 50% del motore in modo da dare alla macchina o furgone una spinta per fargli fare la cicloide 20 secondi (1 km percorso con la sola forza cinetica non col motore) da qui l’enorme risparmio di carburante il 50& del carburante,in città,extraurbano e autostrada.Si risparmia parecchio adatto a tutte le auto furgoni non con cambi automatici fino a 2.500 cc.
    In pratica il kers meccanico(caricatosi nei 20 secondi precedenti col peso della macchina) nel momento esatto in cui finisce la cicloide fa partire il Kers da’ la spinta per 4 secondi fino alla partenza della coppia massima ideale il motore riparte fino al raggiungimento della coppia massima ideale poi ritorna al minimo dei giri se nella guida si usa il freno motore spegne il motore caricando il Kers.

    Tutti i motori consumano l’80% del carburante nella fase di partenza in qualunque marcia qui invece col meccanismo del Kers spende circa solo il 20% del carburante perchè il maggiore sforzo lo fa il kers nella fase di partenza.Siccome il motore va al minimo dei giri il kers aiuta ad arrivare quasi alla coppia massima
    il motore viene fatto partire in quel momento risparmiando 700 giri motore quelli che consumano di più.
    Nelle marce in prima si consuma molto ogni cambiata il 10% in meno quando si è in quinta 50% e anche piu’ rispetto alla prima per questo in autostrada si consuma molto meno rispetto alla città.
    Il kers Kds fa risparmiare moltissimo nel traffico cittadino normalmente :
    Esempio auto o furgone 6,3 litri per 100 km sono medie ma lo potete calcolare per la vostra macchina o furgone :
    Litri Consumi KDS
    citta 3,15 50% 25% 1,575
    extraurbano 1,89 30% 15% 0,945
    autostrada 1,26 20% 10% 0,63
    totale 6,3 3,15 il 50% in meno

    La stessa macchina a benzina gasolio gpl metano e col KDS -50%
    consumo 1 litro Costo Effettivo col Kds
    Benzina 1 1,90 1,90 0,95
    Gpl 1,12 0,90 1,008 0,504
    Metano 0,66 Kg 0,95 0,627 0,3135
    Gasolio 0,85 1,90 1,615 0,8075

    qui trovate il calcolo per sapere cosa spendete con i vari carburanti immettendo la tua percorrenza in km con la tua macchina col Kds raddoppiate i risparmi se aggiungete anche gli HHO(idrogeno), i consumi scendono del 30% in pratica aumentate gli ottani per cui il carburante brucia meglio dal tubo di
    scappamento non esce quasi più niente riducete l’inquinamento,
    con le 2 invenzioni al costo di circa € 2.500 diminuite la spesa per i carburanti del 80% :

    http://www.ecomobile.it/risparmio/risparmio_index.htm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.