Bici in città, l’Emilia Romagna è la più ciclabile

di Redazione 1

Le città italiane più a misura di ciclista sono Reggio Emilia e Lodi seguite da Modena, Mantova, Vercelli, Cremona, Forlì, Ravenna, Cuneo, Ferrara e Piacenza.
Questa la classifica stilata da Legambiente, nell’ambito di un’indagine, durata un anno, che ha studiato la mobilità sostenibile nei capoluoghi italiani.
Il rapporto a-bici è stato presentato oggi a Padova alla vigilia dell’apertura dell’ExpoBici, la fiera internazionale consacrata alle due ruote ecologiche.

Come parametro l’associazione ambientalista ha usato l’indice di ciclopedonalità, l’unità di misura dell’impegno degli amministratori per integrare i vari mezzi di spostamento all’interno del loro territorio.
Un trend tutto sommato positivo, quello della bici in città, con le piste ciclabili che hanno raggiunto nel 2009 il record di 3.227 km, aggiungendo 380 km al dato del 2008 e 730 km alle piste ciclabili disponibili nel nostro Paese nel 2007.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.