Giretto d’Italia: vincono Torino, Ferrara e Udine

di Redazione 1

Quasi la metà delle persone che circolano in città si muovono in bicicletta. Un sogno? No, è il giorno del Giretto d’Italia. Ciò è stato possibile in due città grazie all’iniziativa promossa da Legambiente che si è tenuta lo scorso 3 maggio, ma i cui risultati sono stati resi noti oggi, in occasione della Seconda Giornata della Bicicletta, che metteva in competizione le varie città italiane per premiare quei cittadini che hanno scelto di muoversi sulle due ruote invece che sulle inquinanti quattro.

Ed i risultati sono stati anche migliori di quello che gli organizzatori si immaginavano, visto che a Ferrara e Udine si è sfiorato il 40% di partecipazione (rispettivamente 38,2% e 39,8%), tanto da valere per queste due il titolo di città più ciclabili d’Italia nelle categorie fra i 100 mila e i 250 mila abitanti, e sotto i 100 mila. Ma per la categoria “pesi massimi”, cioè sopra i 250 mila abitanti, non si è avuto lo stesso risultato.

A vincere è Torino, anche se sperare che la maggior parte dei 900 mila abitanti si muovessero in bicicletta sarebbe stata un’utopia. Il risultato è stato comunque il migliore tra le metropoli italiane, 19%, quasi uno su 5, appena meglio di Milano (18,7%), che ovviamente in numeri assoluti è quella che ha messo in strada più biciclette, seguita da Verona. Malissimo Bari, Roma, ma soprattutto Genova, dove si è toccato appena il 2,7% di biciclette.

Ma come funzionava la gara? Suddividendo le città in base al numero di abitanti, veniva calcolato il numero di ciclisti che passavano attraverso i checkpoint installati nei punti strategici di ogni città. Si è potuto così calcolare che almeno 45 mila persone hanno attraversato questi punti strategici sulle due ruote, numeri che, secondo il commento di Legambiente, sono comunque positivi, visto che in Italia abbiamo appena il 4% di km urbani coperti da piste ciclabili. Oggi verranno premiati i sindaci delle tre città vincitrici, ma anche i partecipanti che hanno inviato le foto e i racconti migliori al Corriere della Sera, per raccontare questa bellissima esperienza.

Biciclette: al via il “Giretto d’Italia”, gara tra Comuni con più cittadini sulle due ruote
BiciDay, tutti in piazza per la Giornata Nazionale della bicicletta
Bonus statali per l’acquisto di biciclette

[Fonte: Corriere della Sera]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.