Biglietti di auguri green con Posta Pronta, risparmi CO2 e sostieni il FAI

di Redazione 1

Con il Natale tutti diventano più green e con scelte di vita ecologiche ed ecocompatibili contribuiscono a salvare il Pianeta. Come? Ad esempio spedendo i biglietti di auguri natalizi con il servizio Posta Pronta di PostaJet s.r.l, garantito anche da Legambiente.

Posta Pronta è un servizio di posta veloce e innovativo che si differenzia da tutti gli altri per essere ecologico, o EcoLogico, come si legge sul sito. Utilizzando questo servizio anche tu rispetti l’ambiente e risparmi fino a 150 g di emissioni di anidride carbonica per ogni invio. Le lettere e i bigliettini di auguri sono difatti in formato elettronico, e non cartaceo, il che comporta risparmio di carta e di inchiostro, ma anche di tempo e carburante per gli spostamenti sia del mittente, sia del personale addetto al ritiro e allo smistamento della lettera.

Utilizzare Posta Pronta è molto facile: basta scrivere una mail e spedirla al sito delle poste. La lettera in formato elettronico sarà indirizzata direttamente al centro servizi Posta Pronta più vicino al Comune in cui abita il destinatario della lettera. Qui la mail viene stampata e consegnata a Poste Italiane che si occuperà della sua consegna.

Uno studio effettuato da Azzero CO2 ha stimato che per ogni lettera che sceglie il formato elettronico sono risparmiati all’ambiente 150 grammi di anidride carbonica. Calcolando che ogni anno le lettere inviate per posta sono circa 9 miliardi, se solo l’1% di esse venisse spedita con il nuovo servizio EcoLogico, ci sarebbero 13.500 tonnellate di CO2 in meno ogni anno, l’equivalente dei consumi elettrici di circa 10.000 famiglie. Inoltre per stampa della lettera viene utilizzata solamente carta ecologica proveniente da legnami certificati e garantiti dall’Ente di certificazione per la gestione forestale sostenibile PEFC (Pane-European Forest Certification Council).

Posta Pronta quest’anno aiuta il FAI (Fondo Ambiente Italiano) per sostenere la tutela del patrimonio artistico e naturale. Con l’acquisto di una MailCard, il cui importo è compreso tra i 5 e i 200 euro, donerai l’8% al FAI e alla fine della campagna natalizia di Posta Pronta, un ulteriore 8% sarà devoluto dall’importo totale delle ricariche vendute. Scegli di donare un Natale più verde ai tuoi figli con i regali ecosostenibili.

[Foto: chronica; legambiente]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.