Regali di Natale ecosostenibili, le lenticchie della LIPU

di Redazione 2

Nelle nostre segnalazioni natalizie ecosostenibili, va citato senza dubbio il progetto LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) Un Natale per la natura: le lenticchie LIPU aiutano il progetto Oasi. Come negli anni precedneti LIPU BirdLife Italia propone un regalo di Natale al 100% ecologico ed ecosostenibile, delle lenticchie prodotte dalla cooperativa la Terra e il Cielo, che regala un ulteriore pacchetto da 250 gr di pasta di semola di grano duro da agricoltura biologica.

Con l’acquisto simbolico di 500 grammi di lenticchie, al costo di 5 euro, si finanzia il progetto Oasi. Con i fondi raccolti la LIPU potrà sostenere le attività di manutenzione e di miglioramento delle 30 Oasi gestite dalla Lega Italiana Protezione Uccelli. I soldi ricavati dalla vendita delle lenticchie di Natale saranno dunque utilizzati per i lavori di ripristino dei sentieri, dei camminamenti e dei capanni di avvistamento; per la gestione e la pulizia delle spiagge, dei boschi e delle paludi protette dalla Lega e rifugio per molte specie di uccelli, ma anche la realizzazione di pannelli e materiali didattici per accompagnare adulti e bambini alla visita delle Oasi LIPU.
Le Oasi occupano una superficie totale di circa 48 milioni di metri quadrati, accolgono 5mila specie animali e vegetali e coinvolgono ogni anno oltre 200mila tra grandi e piccini alla scoperta della biodiversità e alla conoscenza dell’ambiente e degli animali nel rispetto della natura. Per comprendere meglio il significato e l’importanza delle Oasi, leggiamo le parole del Presidente onorario LIPU, Danilo Mainardi

Le oasi LIPU costituiscono un patrimonio che sarebbe terribile se scomparisse. Lo abbiamo difeso in ogni modo, pensando a tutti noi esseri umani, ma anche e soprattutto alle tantissime specie che grazie alle nostre oasi hanno trovato uno spazio di sopravvivenza e di benessere. Un equilibrio altrimenti perduto.

Lo scorso anno sono state vendute oltre 7mila confezioni di lenticchie LIPU che hanno dato sostegno al progetto Salviamogli le penne, salviamoci le penne. Grazie ai fondi sono state salvate dalla caccia e dal bracconaggio cinque specie di uccelli a rischio di estinzione, il capovaccaio, il tarabuso, la pernice bianca, la berta maggiore e la gallina prataiola.Per maggiori informazioni e per acquistare online le lenticchie di Natale, visitate l’emporio LIPU.

[Foto: lalli; lipu.varese; eventiesagre]

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.