Bioedilizia, dalla Germania la casa che produce più energia di quella che consuma

di Redazione Commenta

L’hanno chiamata “la casa perfetta”, e non fatichiamo a credere come mai. In tedesco si dice Energie-Plus Haus, e tradotto in italiano significa casa che produce più energia di quella che consuma. Finora ci siamo occupati di tanti diversi progetti di case verdi, da quelle che puntano sull’efficienza energetica a quelle alimentate dall’energia rinnovabile, fino alle Passivhaus, ma mai ci eravamo trovati di fronte a cotanta abbondanza.

L’appartamento si trova al numero 87 di Fasanenstrasse, in un quartiere di Berlino, ed è un mix di tutta la tecnologia disponibile oggi sul mercato. Si tratta di 130 metri quadrati di abitazione alimentata da pannelli fotovoltaici non solo sul terrazzo, ma installati anche su tutte le pareti. Quando invece il sole non c’è, ed in Germania capita spesso, una pompa geotermica traduce il calore della Terra in riscaldamento ed elettricità ad uso domestico.

Per quanto riguarda l’efficienza energetica, in Germania sono già molto avanti per quanto riguarda l’isolamento termico dove le doppie e triple finestre sono realtà da anni, ma in questa casa le pareti ottengono un maggiore isolamento grazie alla “collaborazione” proprio dei pannelli fotovoltaici esterni. Inoltre tutti gli elettrodomestici sono a risparmio energetico, e così a conti fatti l’energia che l’abitazione produce è circa il doppio di quella che consuma. Cosa farne dunque di quella che avanza?

Secondo il progetto, finanziato dal Governo tedesco con una cifra che va dai 2,5 ai 3 milioni di euro, nel parcheggio sotterraneo sarà installato un impianto di ricarica per automobili elettriche, per fare in modo che una parte di questo surplus possa ricaricare l’automobile durante la notte, mentre tutto ciò che avanza viene rivenduto. In questo modo si ottiene un certo guadagno che va in parte a coprire i costi piuttosto elevati per acquistare o affittare questo gioiello tecnologico.

Per poterla ottenere però bisognerà aspettare ancora un po’. L’abitazione infatti è in fase di completamento e, come tutte le invenzioni tecnologiche, va testata. Una famiglia di 4 persone, a cui verrà assegnata gratuitamente anche un’auto elettrica e, su richiesta, anche una bicicletta e un motorino elettrico, dovrà viverci dentro per alcuni mesi. Se poi il responso sarà positivo, conoscendo l’efficienza tedesca, queste abitazioni cominceranno a diffondersi in tutto il Paese. Il salto dalla Germania all’Europa e al resto del mondo diventerà così solo questione di tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.