Bologna: l’energia di due biciclette illumina il cuore della città

di Redazione 1

Un’ iniziativa molto particolare si è svolta nel cuore della città: piazza Maggiore, nel centro di Bologna, ha brillato per pochi minuti sotto una luce diversa.

L’idea, realizzata del Centro Antartide, che gestisce la campagna “Consumabile”, che si sviluppa per tutta la regione, ha portato l’attuale illuminazione della piazza a spegnersi completamente ed essere sostituita per cinque minuti, da una luce emanata da un eco-proiettore a cui particolari biciclette fornivano energia.



In contemporanea, davanti alla Chiesa di San Petronio, il professor Eugenio Riccomini, è intervenuto, sotto il fascio di luce prodotto dalle bici, spiegando le sculture di Jacopo della Quercia presenti nei portali della basilica.

Questa particolare idea che ha regalato alla città un momento di arte, ha voluto sensibilizzare la comunità sul consumo di energia e quanto poco ci si dedica a trovare nuove fonti come possono essere quella solare ed eolica.

I cittadini hanno assistito a questo momento “magico” ricordandosi della Bologna medievale, in cui solo i ricchi potevano permettersi le torce per illuminare le strade, mentre ora le facciate dei palazzi principali sono perfettamente illuminate con moderni apparati di luci.

Il faro prodotto dall’energia delle due biciclette ha illuminato così a ovest, il Palazzo Comunale, un monumentale complesso architettonico di origine trecentesca, attualmente sede del Comune di Bologna; a sud la facciata incompiuta della Basilica di San Petronio e Palazzo Bianchi.

Lo “spettacolo” si è tenuto in concomitanza di altre iniziative rivolte al risparmio energetico svoltesi nella regione. Nei vicini paesi di Calderara di Reno e a Pianoro, è stata infatti annunciata la partenza di due supermercati che verranno alimentati ad energia solare.

A questo si è aggiunta la distribuzione, da parte dell’Azienda Usl, di un kit di risparmio energetico, alla popolazione, che ha potuto anche ascoltare gli stessi operatori che si sono resi disponibili a dare consigli su come risparmiare energia nelle nostre abitazioni.

Commenti (1)

  1. I don’t know whether it’s just me or if perhaps everybody
    else encountering problems with your site. It looks like some of the text in your content are running off
    the screen. Can somebody else please provide feedback and let me know if this is happening to them
    as well? This could be a issue with my internet browser because I’ve had
    this happen before. Thanks

    Take a look at my webpage :: ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.