Ambiente tra i VIP, il bosco di Paul McCartney per la moglie adorata

di Redazione Commenta

ecocelebrityPaul McCartney, lo storico bassista dei Beatles, da sempre è stato una delle star attente alle tematiche ambientali. Molte sono state le campagne promosse dal cantante in difesa degli animali e dell’ecologia. Non da ultimo ci siamo occupati della linea di abbigliamento sostenibile ideata dalla figlia Stella McCartney, stilista britannica di grido per le sue creazioni originali e soprattutto per la scelta di capi e tessuti a basso impatto ambientale. La notizia di oggi riguarda invece un aspetto poco green, o almeno in parte.

Paul, sposato più volte, nel 1998 dava l’ultimo saluto alla moglie Linda morta per una forma di cancro e in suo ricordo piantava un piccolo bosco di larici e querce nella loro tenuta nel Somerset in Inghilterra. Durante la cerimonia funebre lui e i suoi figli avevano posto dei mazzolini di fiori sulle fronde degli alberi per celebrare l’inizio della nuova vita della loro mamma e della cura della piccola foresta in suo onore.

Purtroppo gli alberi alcuni mesi hanno contratto una malattia, la Phytophthora ramorum, che viene comunemente chiamata la malattia della morte improvvisa delle querce perché causa il degrado delle piante nel giro di pochissimo tempo. Gli esperti avevano suggerito alla star dei Beatles di abbattere le piante malate prima che esse contaminassero quelle sane e l’intero bosco dedicato a Linda McCartney. Insomma, gli alberi sono stati abbattuti, anche alcuni non malati del tutto per evitare il contagio. Questo episodio ha causato una doppia tristezza nella famiglia McCartney: da una lato ha riportato alla luce il ricordo della sofferenza e della morte di mamma Linda e dall’altro ha causato il taglio di decine e decine di alberi. Non possiamo fare altro che stringerci attorno alla star britannica e sperare che la malattia degli alberi sia stata arginata nel piccolo bosco di Linda McCartney.

[Fonte: Ecorazzi]

[Foto: cb2vi3 su Flickr]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.