Buon Natale a tutti i nostri lettori

di Redazione Commenta

Cari lettori, sostenitori, curiosi che avete navigato tra le pagine del nostro blog dedicato all’ecologia e all’ambiente, noi dello staff Marco e Valentina vi auguriamo i più sinceri e autentici Auguri di Buon Natale!!! Nelle righe seguenti vorremmo tirare le somme di un anno di notizie, news e approfondimenti trattati per voi e con voi, che con consigli, commenti e spunti avete arricchito le pagine di Ecologiae!

Il 2011 è stato un anno intenso e molti avvenimenti sono accaduti nel mondo, alcuni molto dannosi per l’ambiente e per il mondo in cui viviamo, altri invece hanno mostrato consapevolezza da parte di cittadini e politici a cambiare il nostro futuro e a dare un maggior supporto al Pianeta. Uno dei primi aspetti che vorremmo ricordare, seguendo un ordine cronologico ma forse anche l’evento più forte emotivamente e devastante ahimé, è il disastro della centrale nucleare di Fukushima. Il violento tsunami che l’11 marzo si è abbattuto sul Giappone è stato causa dell’incidente alla centrale nucleare con ripercussioni sul mondo intero. Nel disastro e nella desolazione della catastrofe si è riusciti tuttavia a capire che l’energia nucleare non è sicura, non ancora almeno, e che forse non è la soluzione ai problemi energetici futuri.

La vittoria dei “sì” ai referendum del mese di giugno in Italia sul ritorno del nucleare hanno provato che l’opinione pubblica, dopo Fukushima, ha cambiato ideologia e strategia. La Germania ha deciso di dismettere le centrali nucleari, l’Italia ha dovuto modificare i suoi piani energetici e dare nuovi risultati all’Europa che chiedeva maggiore stabilità sul piano energetico. Italia che dovrà riccorere ad un governo tecnico guidato dal professor Mario Monti per uscire dallaa crisi e risollevare le sorti dell’Unione. Altro evento deludente per l’ambiente è stato il Congresso di Durban che ha visto il Canada e gli USA uscire fuori dai programmi di lotta ai cambiamenti climatici, ma un plauso in questo settore va dato all’Unione europea che ha continuato a sostenere programmi per il clima e per l’ambiente, approvando da ultimo il piano Life 2014-2020. Il nostro augurio, per tutti coloro che festaggiano il Natale, è anche quello di modificare le proprie abitudini alimentari, lo stile di vita, di mettere in atto scelte sostenibili per il Pianeta e per i nostri figli perché, come dimostrano ogni giorno volontari e associati ad enti no profit a sostegno degli animali, dell’ambiente, della natura in tutte le sue forme, un mondo diverso è possibile! Buon Natale a voi e alle vostre famiglie!

[Photo Credit | Thinkstock]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.