CeNerone, il progetto romano contro i mozziconi di sigaretta

di Redazione 2

Quanti di voi si sono ritrovati a passeggiare per le strade del centro di Roma, e si sono fermati a guardare le vetrine allestite per il Natale, hanno preso un cartoccio dai venditori di caldarroste ambulanti, hanno ascoltato i suonatori di zampogna e…si sono ritrovati a calpestare cicche di sigaretta? Si, tante cicche e mozziconi di sigaretta davanti gli ingressi di bar e negozi, per un danno all’ambiente e all’immagine della città non quantificabile.

E’ stato calcolato che solamente la Capitale produce ogni giorno 18 milioni di cicche, per un totale di 6,5 miliardi l’anno, attestandosi al 9-10% della media nazionale. Va ricordato che i residui di tabacco presenti nelle sigarette, uniti agli idrocarburi policiclici aromatici, al benzene, all’arsenico, al cadmio e al catrame sono dannosi per l’uomo e per l’ambiente anche quando la sigaretta non è più fumata ma lasciata per terra. A Roma è inoltre ancor più difficile rimuovere i mozziconi perché le strade non sono asfaltate ma ricoperte dai tradizionali sampietrini.

Per sensibilizzare cittadini e turisti l’Ama, l’azienda di raccolta e smaltimento rifiuti della provincia di Roma, in collaborazione con CiAl (Consorzio Imballaggi Alluminio) e Comieco ha dato vita al progetto CeNerone, in ricordo dell’imperatore incendiario che distrusse Roma.

Le società di gestione e smaltimento rifiuti distribuiranno nelle strade più trafficate della città, via Ugo Ojetti nel quartiere Talenti, e viale Europa in zona EUR 165 contenitori raccogli mozziconi di sigaretta, in prossimità di attività commerciali. I raccoglitori CeNerone sono realizzati in cartone e alluminio riciclati e saranno gestiti dalle attività commerciali interessate all’iniziativa. Nelle due strade sono allestiti dei punti informativi per dare maggiori nozioni sulla raccolta differenziata dei rifiuti e sullo smaltimento delle cicche di sigaretta. Tutti coloro che visiteranno gli stand riceveranno in omaggio il Mozzichino, un piccolo portacenere portatile, grande poco più di un accendino che, se utilizzato in città, eviterà di gettare nuove cicche in terra. Il progetto sperimentale terminerà il 23 dicembre. Ci si augura che CeNerone sia efficace come i precedenti progetti per togliere dal mare le cicche di sigaretta.

[Fonte: AmaRoma]
[Foto: eventi-a-roma]

Commenti (2)

  1. I just want to mention I am just beginner to weblog and definitely liked you’re web-site. More than likely I’m planning to bookmark your website . You actually have terrific well written articles. Thanks a lot for sharing with us your blog site.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.