Auto elettriche: 40 mila Chevrolet Volt pronte per il mercato Usa

di Redazione 1

chevrolet volt

La Chevrolet sta per lanciare sul mercato americano la sua auto elettrica. Si tratta della Chevrolet Volt, che in realtà non è al 100% elettrica, ma è un ibrido plug-in che passa per elettrico perché, a differenza delle ibride “classiche”, ha un motore a trazione elettrica e non un motore a scoppio come ad esempio accade con la più nota Toyota Prius.

La Chevy Volt verrà venduta per prima in California verso la fine dell’anno, ma a differenza dei piani iniziali, vedrà una diffusione rapida in tutto il Paese, il quale verrà completamente coperto in poco più di un anno. A fine 2010 dunque, dopo il lancio in California, la Volt sbarcherà nelle principali piazze americane, Washington, Austin (Texas) e New York, nel 2011 poi verranno distribuite diecimila vetture in Michigan, New Jersey e Connecticut già nel primo trimestre, e tra la fine del 2011 e la prima parte del 2012, secondo le previsioni di Ed Whitacre, presidente e amministratore delegato di General Motors, raggiungeranno tutti i 50 Stati americani.

Per inaugurare l’entrata sul mercato, in tipico stile americano, l’ingresso è stato trionfale con il “Viaggio della Libertà”, cioè un percorso fatto dalla ibrida della Chevrolet per 2.860 km suddivisi in 4 giorni in cui l’auto ha toccato le città di Little Rock (Arkansas), Nashville (Tennessee), Washington (D.C.), Filadelfia, fino a concludere il viaggio nell’Indipendence Day, il 4 luglio scorso, a New York City. Durante il viaggio la Volt ha dimostrato di poter avere un’autonomia di 500 km, di cui 60 in modalità elettrica pura.

Abbiamo potuto aggiungere mercati molto diversi tra loro, come Texas e New York, perché Volt si presta sia all’uso da parte di pendolari, sia a lunghi trasferimenti, alle calde estati di Austin come ai freddi inverni di Manhattan. Insomma la Volt puo’ essere la vettura principale, perché offre la libertà di viaggiare senza ricorrere alla benzina e allo stress di pianificare ogni viaggio in base al livello di carica della batteria

ha concluso la presentazione Whitacre.

Fonte e foto: [Ansa]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.