Chicza, la prima gomma da masticare biodegradabile

di Redazione 1

Stanchi di dover togliere da sotto le suole delle scarpe quelle fastidiosissime gomme da masticare? Un giorno questo problema potrà essere debellato, sta a noi accelerare il processo. Ad aiutarci in quest’impresa ci pensano alcune cooperative messicane che hanno prodotto Chicza, la prima gomma da masticare biodegradabile.

A differenza delle gomme normali a cui oggi siamo abituati, composte da benzina e altre sostanze non riciclabili, ma che soprattutto si attaccano ad ogni superficie, il chewing-gum messicano è composto al 100% da materiali vegetali e biodegradabili, che non si attaccano e soprattutto che, una volta gettati, scompaiono nel giro di poche settimane.

Il materiale utilizzato per questo snack è il chiche, lattice estratto dagli alberi Chicozapote delle foreste pluviali messicane, il quale viene fuso con cere naturali che lo trasformano in una base di gomma. A questa poi vengono aggiunti degli edulcoranti e aromi naturali, dopodiché il prodotto viene stampato e suddiviso in strisce, formato in cui viene venduto.

L’eccezionalità di questo materiale è che per essere smaltito non ha bisogno di un processo particolare, ma bastano gli agenti naturali in quanto, essendo al 100% vegetale, si comporta esattamente come una foglia o un fiore: lentamente si biodegrada, trasformandosi in polvere e rientrando nel ciclo naturale.

Ma niente paura, se la volessimo acquistare non dovremmo andare fino in Messico. Attualmente è venduta in Italia presso la farmacia Comunale di Capannori, in Provincia di Lucca, uno dei Comuni più attenti all’ambiente di tutto il Paese, e che ha colto al volo quest’occasione. Ma crediamo che facilmente questo gioiellino della tecnologia alimentare troverà mercato al di fuori della Toscana, espandendosi in tutta la nazione. O almeno è quello che ci auguriamo.

Compostaggio e biodegradabile, quando le parole ci fanno sentire un falso senso della responsabilità
Pepsi lancia le patatine nella busta biodegradabile “alle patate”
Chewing gum, come toglierlo da vestiti e scarpe

[Fonte: Adnkronos]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.