Climate REDI: il nuovo programma ambientalista di Obama per i Paesi poveri

di Redazione Commenta

barack-obama-climate-redi

Può sembrare una iniziativa relativamente piccola rispetto agli investimenti precedenti dell’amministrazione Obama nei programmi di energia rinnovabile e nello sviluppo, ma la creazione di un programma chiamato “Climate REDI” è un’altra tappa importante nella crescita del neonato mondo dell’economia dell’energia pulita. Sulle fonti rinnovabili e l’efficienza di distribuzione lancia l’iniziativa oggi il ministro dell’Energia Stephen Chu: un totale di 350 milioni di dollari di fondi sarà destinato ad accelerare lo sviluppo delle tecnologie pulito e nella distribuzione in tutto il mondo.

In base ai progressi climatici, gli Stati Uniti contribuiranno con 85 milioni dollari per un piatto a livello mondiale di 350 milioni (tra gli altri Paesi aderenti c’è anche l’Italia) per contribuire ad accelerare la crescita e la diffusione di tecnologie pulite e progetti rinnovabili. Il finanziamento sarà orientato su 4 programmi principali che vedremo dopo il salto.

1. Il solare e l’energia LED. Servirà per accelerare l’introduzione dei sistemi solari a prezzi accessibili, fornendo luci LED a coloro che non hanno accesso all’elettricità. Questo programma produrrà immediati benefici per la salute economica e pubblica, fornendo alle famiglie elettricità a basso costo e di qualità garantita alternativa al costoso ed inquinante kerosene.

2. Attrezzature e apparecchi super-efficienti. Si intende valorizzare il mercato e il potere dei Paesi in via di sviluppo per migliorare l’efficienza dei sistemi di commercio in tutto il mondo. Un certo numero di Paesi hanno attuato o stanno esplorando programmi di incentivazione per gli elettrodomestici ad alta efficienza energetica. Incentivi di coordinamento, norme e sistemi di etichettatura saranno in grado di creare economie di scala senza precedenti per questi apparecchi.

3. Piattaforma di informazione sull’energia pulita. Servirà a creare una piattaforma online per i Paesi poveri per lo scambio di risorse tecniche, esperienza politica e per coordinare le varie attività di distribuzione di tecnologie energetiche pulite, e condividere queste informazioni con il mondo.

4. Progressione del programma sulle energie rinnovabili. Il Fondo strategico per il clima, istituito dalla Banca Mondiale, fornirà sostegno alle politiche e assistenza tecnica ai Paesi a basso reddito nell’elaborazione di strategie nazionali per l’energia rinnovabile e per sottoscrivere i costi di capitale aggiuntivi connessi con gli investimenti nelle energie rinnovabili. Il finanziamento tramite “Climate REDI” accelererà il lancio di tale programma.

Un altro messaggio forte e chiaro lanciato da Obama a Copenaghen. Speriamo che chi lo doveva recipire l’abbia recepito.

Fonte: [Treehugger]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.