Coltivare le fragole in vaso, anche sul balcone

di Redazione 1

fragole coltivate vaso balconeColtivare le fragole in vaso è meno difficile di quanto si potrebbe pensare. Infatti, può anche essere fatto comodamente in balcone, se questo presenta determinate caratteristiche di soleggiamento.

Fondamentale per la coltivazione delle fragole in vaso sono anzitutto due fattori: il soleggiamento, che deve essere pieno, o al massimo non del tutto pieno ma più che a mezzombra nelle zone in cui la luce diretta del sole, in estate, risulta particolarmente potente, e il terreno, che deve essere basato su torba e sabbia mescolata a terriccio standard e concime (ideale lo stallatico maturo). Il fattore soleggiamento è l’unico che potrebbe rendere impossibile la coltivazione delle fragole in vaso direttamente sul balcone, nel caso questo ricevesse quantità ridotte di luce. Se invece si possiede un balcone con soleggiamento pieno o quasi, si possono coltivare le fragole senza grandi problemi.

Il terreno composto come sopra deve andare a riempire vasi non troppo grossi, del diametro di circa 15-18 cm. Per coltivare le fragole in vaso, come si può facilmente intuire, conviene acquistare le piantine dal proprio rivenditore di fiducia evitando di utilizzare i sementi. Per chi volesse continuare la propria coltivazione in città si consiglia inoltre di non ricorrere ai sementi nemmeno nell’anno seguente (le piante di fragole producono meno con l’andare del tempo, quindi è meglio sostituirle): si possono riprodurre le piantine con facilità selezionando gli steli provvisti di radici che nasceranno e si svilupperanno dalle prime piantine acquistate, per poi travasarle in un nuovo vaso e ricominciare.

Per ciò che concerne le innaffiature occorre fare attenzione perché le piantine ne richiedono di frequenti, in particolare nel periodo di fioritura. Cercare di tenere il terreno umido e mai secco è sicuramente una semplice quanto ottima pratica.

Coltivare fragole in vaso non è particolarmente difficile, se si pone la pianta in uno spazio soleggiato e in un vaso col terreno giusto. Oltre al piacere di gustare i frutti cui si è lavorato le fragole allietano anche l’occhio, rendendo più colorato e piacevole il proprio balcone.

Photo Credits | clairity su Flickr

Commenti (1)

  1. I all the time used to study paragraph in news papers but now as I am a user of internet so from now I am using
    net for articles, thanks to web.

    My blog post – ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.