Come tenere lontane le formiche dal giardino

di Redazione 3

Abbiamo visto come liberarsi delle formiche in modo naturale, ma i consigli esposti riguardavano il problema che si verifica in casa. In realtà l’invasione delle formiche può avere un’origine esterna perché queste sgradite ospiti possono essere attratte dal vostro giardino, specialmente se poco curato. Ecco dunque come tenere lontane le formiche dal proprio giardino.

Fase 1: Preparare una soluzione naturale. Mescolare 3 cucchiaini o capsule di acido borico, 1 bicchiere di zucchero e 2 bicchieri di acqua in un piatto. È anche possibile utilizzare del miele diluito perché questo composto deve attirare le formiche.

Fase 2: Prendere un vaso di vetro con un coperchio a vite, ed inserire all’interno del materiale assorbente come tovaglioli, batuffoli di cotone o un panno. Versare quindi la soluzione nel vaso. Avvitare il coperchio e praticare dei fori sulla sua superficie abbastanza grandi affinché ci possano entrare delle formiche.

Fase 3: Utilizzare il vasetto come trappola per formiche. Posizionare il vaso su un lato, accanto ai contenitori con le piante del giardino che volete proteggere. Spostare il vaso di qualche centimetro ogni giorno. Ricostituire il composto nel barattolo una volta al mese. Questa esca attirerà le formiche lontano dalle vostre piante.

Fase 4: Non è ancora finita. Ora che è stata creata una certa distanza tra la trappola e le vostre piante, acquistare un composto spray repellente per le formiche. Eventualmente anche dell’aceto di mele può andar bene, oppure un’altra delle soluzioni note. Spruzzare il composto sulle loro tracce. Fate molta attenzione a che tipo di spray utilizzate perché non vorremmo rovinaste le piante. Specialmente se si tratta di un orto, ricordate che quei prodotti poi li dovrete mangiare, quindi non utilizzate soluzioni tossiche. Meglio i rimedi biologici o fatti in casa.

Fase 5: Utilizzare delle piante repellenti. Alcune piante sono note per avere proprietà naturalmente antiparassitarie. Se le formiche non vanno via con i metodi precedenti, provate a piantare il tanaceto o il partenio, oppure altre piante note per tenere lontane le formiche.

Fase 6: Curare il giardino. Le formiche sono attratte dai vegetali marci e dai sottovasi. Dunque curare bene il proprio giardino e spostare in continuazione le piante nei vasi scoraggerà le formiche. A volte basta tenere le piante su strutture alte per ridurre notevolmente le possibilità che le formiche le raggiungano.

Fase 7: Ripiantare. Se il vostro giardino è infestato dalle formiche, l’unico modo per sbarazzarsene è ripiantare tutto daccapo. Assicurarsi che, dopo aver estirpato tutto, non ci siano più tracce di formiche prima di trapiantare le nuove piante.

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.