Compraverde-Buygreen premia le aziende che acquistano sostenibile

di Redazione Commenta

Compraverde-Buygreen, svoltosi il 6 ed il 7 ottobre scorso alla Fiera di Cremona, oltre a rivelarsi, come ogni anno, punto di incontro tra pubbliche amministrazioni ed aziende che forniscono prodotti e servizi sostenibili, ha premiato, come di consueto, quelle realtà virtuose delle PA che acquistano con sguardo consapevole. Sul podio ex-aequo troviamo l’Agenzia delle Entrate e Anas Spa. Meritevoli di nota anche gli acquisti consapevoli e le buone pratiche nei consumi e nella spesa dei Comuni di Pistoia, del Mercato San Severino (Sa) e dell’USL di Rimini.

L’Agenzia delle Entrate, nello specifico, si è aggiudicata il primo premio per aver indetto un bando per l’installazione di distributori automatici di snack e bevande con un basso impatto ambientale con una attenzione ammirevole per i dettagli, ad esempio anche i bicchieri e le posate dovevano essere biodegradabili, bisognava avviare la differenziata nei pressi delle macchinette oltre al fatto che i prodotti erogati dovevano essere rigorosamente biologici e del commercio equosolidale, ovviamente coltivati senza far ricorso a colture OGM.

E l’ANAS cosa ha acquistato o avviato di green per meritarsi il premio? Come ci spiegano dalla segreteria del Forum Internazionale degli Acquisti Verdi, la società ha optato per l’utilizzo dei criteri ambientali minimi leggi CAM

previsti dal Piano d’azione nazionale nel bando di fornitura periodica di materiali di consumo e cancelleria, del valore d’acquisto di 3 milioni di euro per tre anni. Particolarmente innovativi il dialogo e le richieste al fornitore di impegnarsi nel proporre nuovi prodotti con specifiche equivalenti o superiori a quelle già approvate da Anas.

Dei CAM si è avvalso anche il Comune di Pistoia. Il Comune di Mercato San Severino si è distinto per aver inserito i criteri ambientali come obbligatori nel servizio di mensa. La Usl di Rimini si è meritata una menzione speciale per l’impegno profuso nel miglioramento dell’efficienza energetica, per l’impiego di fonti di energia rinnovabile e per la riduzione dei rifiuti in cui ha coinvolto tutto il personale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.