Ambiente e sviluppo sostenibile in Umbria con Pagine Verdi

di Redazione 1

In occasione della Fiera delle Utopie Concrete è stato presentato in anteprima un progetto di valorizzazione e rinnovazione per lo sviluppo sostenibile nella regione Umbria, per presentare le eccellenze locali, per sostenere le imprese della Green economy, il turismo sostenibile e i servizi. Come? Attraverso un punto d’incontro, per ora solo online, in cui trovare tutte le informazioni sulla regione e le sue realtà: sono le Pagine Verdi dell’Umbria.

Dopo una prima fase di sperimentazione il portale di Pagine Verdi dell’Umbria è online come supporto per ottenere informazioni e approfondimenti sulle realtà imprenditoriali locali attive nel settore alimentare. Sono oltre 80 le aziende censite tra produttori biologici, ristoranti che servono solo piatti preparati con alimenti a km zero, ma anche gruppi di acquisto di prodotti freschi e di stagione. La catalogazione delle piccole e medie imprese della Green economy umbra verranno man mano inserite nel sito di Pagine Verdi, a cominciare dagli ambiti merceologici e produttivi. Ampio spazio avranno anche i servizi al cittadino per offrire un quadro generale e il più esaustivo possibile su quella che è stata definita l’economia “virtuosa del Cuore Verde d’Italia”.  Il sito di Pagine Verdi è stato realizzato dall’Agenzia Fiera delle Utopie Concrete e promosso in collaborazione con la Regione Umbria e il Comune di Città di Castello, cittadina in provincia di Perugia che da anni ospita la fiera della sostenibiltà ambientale durante il mese di ottobre. Il censimento delle aziende, con notizie dettagliate e trasparenti legate ai temi della sostenibilità e del risparmio energetico, con interviste e suggerimenti, ma anche con buone pratiche e segnalazioni per praticare un ottimo turismo rurale in Umbria; sarà un utile strumento per la crescita economica e sociale del territorio, un territorio ricco di storia, arte e natura.

[Fonte e logo: Pagine Verdi Umbria]

[Photo Credit | Thinkstock]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.