IX Congresso Nazionale di Legambiente, Bari (1-4 dicembre)

di Redazione Commenta

Si svolgerà dal 1° al 4 dicembre prossimo il IX Congresso Nazionale di Legambiente, un meeting che si svolge ogni quattro anni e che serve a delineare i punti salienti delle battaglie presenti e future che più stanno a cuore all’associazione, fissando obiettivi e nuovi traguardi da perseguire individuati come prioritari dagli ambientalisti. Quest’anno il congresso si svolge in un’atmosfera ancora più pesante di responsabilità ambientale e civica, quella lasciata da chi non c’è più, da chi si è battuto con coraggio e determinazione per migliorare il territorio italiano. Ad Angelo Vassallo, Mario di Carlo e Cesare Donnhauser sono infatti dedicati i lavori del congresso, tre icone dell’ambientalismo italiano che non possono che essere ricordate e prese ad esempio per un futuro sostenibile.

Spiega l’associazione in una nota che il Congresso rappresenta

un’occasione insostituibile per mettere a fuoco le questioni da affrontare, fare un bilancio di quello che abbiamo fatto, valutare cosa sta succedendo nel nostro Paese e nel mondo. È un’occasione unica per capire quali sono i processi sociali e culturali in corso e come un’associazione ambientalista si deve misurare con essi. È un grande momento collettivo, in cui ci troviamo a discutere e a confrontarci per capire meglio come affrontare le sfide che ci attendono e come possiamo migliorare la costruzione del nostro progetto politico associativo.

Per i delegati è possibile arrivare a Bari usando mezzi di trasporto sostenibili, avvalendosi, tra gli altri servizi, del sistema sinergico www.car-pediem.it, messo a disposizione dagli organizzatori stessi del Congresso. Il Congresso di Legambiente sarà gemellato con un altro evento che si svolge a Milano dall’1 al 4 dicembre prossimo ovvero il Congresso Federale di AIAB (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica). Per saperne di più sul programma del Congresso e consultare l’elenco completo degli interventi e delle manifestazioni correlate al meeting, visitate la sezione dedicata sul sito di Legambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.