Consumatori, quotiamo i prodotti verdi: con Greener One è possibile

di Sara Muscogiuri 2

Greener One è una nuova idea, lanciata a gennaio ed ancora in fase beta, ma, nella sua semplicità è geniale. Siamo dei consumatori attenti e sulla scia del crescere della sensibilità ambientale vogliamo essere responsabili, almeno negli acquisti e nei consumi.

Come scegliere tra la busta della spesa di plastica che non contribuisce alla deforestazione o la busta della spesa di carta che è biodegradabile? Greener One ci aiuta ad orientarci nella scelta dei prodotti che usiamo quotidianamente, con un indice che indica quanto è verde un prodotto.


Quanto è verde un prodotto e come lo si fa a definire? Per definire verde un prodotto Greener One considera il suo impatto sull’ambiente a livello di energia usata per la sua realizzazione, materiali impiegati per crearlo, quanto il prodotto inquina, se e in che modo il prodotto può essere riciclato. Tutti questi fattori concorrono insieme a creare l’indice, e, la cosa più interessante è che siamo noi a contribuire alla variazione dell’indice greener.

Come? Semplicemente dando il nostro voto come consumatori consapevoli di prodotti con un impatto più o meno contenuto sull’ambiente. Ecco alcuni esempi:il bagnoschiuma de l’Occitane Mille Bolle ha un indice greener pari a 7, mentre il simile Mr Bubble Bubble Bubble ha guadagnato solo 1 punto… sarà per la sua confezione di plastica fluo?

Per quanto riguarda i prodotti da ufficio, al primo posto con l’indice di greener più alto c’è la carta Envirocopy Recycled che si piazza addirittura davanti alla carta riutilizzabile di Xerox, forse perchè più pratica e già in commercio!

Io ho dato i miei voti ai prodotti per la cura del corpo, voi potete dare il vostro voto o contribuire alla lista dei prodotti più verdi, scegliendo il settore per il quale vi sentite più green-esperti: auto e moto, prodotti per l’ufficio, casa e accessori, mamme e bambini. Vi piace l’idea?

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.