Costa Crociere: “Azienda parte lesa. Si è trattato di un’iniziativa del comandante”

di Redazione 3

Interviene il presidente e amministratore delegato di Costa Crociere Pierluigi Foschi che, in una conferenza stampa di pochi minuti fa, ha dichiarato la manovra di avvicinamento all’isola del Giglio

Un’iniziativa del comandante Schettino presa di sua volontà e contraria alle nostre regole di comportamento scritte e certificate. Anche le procedure non hanno rispettato totalmente le rigide disposizioni e l’addestramento che abbiamo dato.

Costa Crociere, ha proseguito Foschi

 fornirà assistenza legale al comandante, ma abbiamo il dovere di riconoscere i fatti e tutelare tutti i dipendenti dell’azienda

Non si tratta, ha poi precisato

di prendere le distanze dal comandante ma di dissociarsi da questa condotta che ha causato l’incidente di cui l’azienda non era a conoscenza. Non abbiamo ancora fatto un’analisi legale interna sulle posizioni che abbiamo, ma in questo momento l’azienda è parte lesa.

Nel frattempo le operazioni di soccorso dei dispersi sono state bloccate a causa dello spostamento dello scafo dovuto al mare mosso; operazioni che metterebbero a rischio il personale dei Vigili del Fuoco e di quanti intervenuti per l’emergenza. Le condizioni meteo dovrebbero peggiorare nei prossimi giorni e per giovedì è prevista una mareggiata.

Il comandante Francesco Schettino, fermo in carcere con le accuse di naufragio, omicidio plurimo colposo e abbandono della nave, è in attesa dell’interrogatorio davanti al Gip, mentre si attendono le analisi della scatola nera, già recuperata che permetteranno di capire se la rotta seguita dalla nave fosse corretta o se invece la nava si è avvicinata troppo all’isola del Giglio; se l’allarme è stato dato in tempo dall’equipaggio e se le procedure di evacuazione sono state rispettate. Il legale di Schettino, Giulio Leporatti, ha affermato che il suo cliente è “sconvolto e turbato” ma che ha eseguito con perizia le operazioni di salvataggio, portando la nave nei pressi della riva ed evitando così molte vittime.

[Fonti: Adnkronos; Asca]

 

Commenti (3)

  1. come si possono dare i domiciliari a una persona simile dopo che ha messo in pericolo tantissime persone,non ce giustizia in questo cavolo di paese?deve stare in prigione e basta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.