Cucina vegetariana, polpette di lenticchie al coriandolo

di Redazione Commenta

Cari amici di Ecologiae, ben trovati al nostro consueto appuntamento del week-end con la cucina sostenibile. La scorsa settimana abbiamo scelto per voi una ricetta di un secondo vegetariano facile da preparare quanto gustoso: la frittata di patate, spinaci e mozzarella. L’avete provata? Fateci sapere… intanto, sempre avvalendoci delle chicche preziose che scoviamo dai nostri colleghi chef di GingerandTomato, abbiamo selezionato un altro piatto, ovviamente vegetariano, ideale per riscaldare questo piovoso fine settimana d’autunno.

Dal momento che non volevamo proporvi niente di elaborato, costoso, e volendo escludere ingredienti esotici che hanno compiuto  migliaia di chilometri per arrivare a noi, non vi stupirete se la portata scelta di ingredienti ne ha solo tre: lenticchie, farina e coriandolo. Sono i componenti che ci occorreranno per realizzare delle polpette appetitose. Ma vediamo come procedere.
Procuratevi:

  • 400 gr. di lenticchie (italiane segnaliamo quelle di Castelluccio di Norcia, Colfiorito, Leonessa e Altamura).
  • 100 gr. di farina 00
  • 1 cucchiaio di coriandolo
  • peperoncino (facoltativo)
  • q.b. di olio di semi
  • 1 pizzico di sale

Come si preparano le polpette.
Le lenticchie, ricordate, vanno messe in ammollo almeno 4/5 ore prima in acqua fredda e cotte per 20 minuti in acqua bollente. Poi salate.
Scolate le lenticchie e passatele  nel mixer assieme al peperoncino (se lo usate) ed al coriandolo.
Otterrete una sorta di purè al quale dovrete aggiungere la farina, nella quantità sufficiente a ricavare dal tutto un composto modellabile. Ora non vi resta che formare le polpette e friggerle in una padella con abbondante olio caldo.

Qualche curiosità su questo piatto: è adatto ai vegetariani, ai bambini per camuffargli simpaticamente le lenticchie, ma anche a chi è intollerante alle uova ed al latte.
Le lenticchie contengono molte fibre e proteine, pur non essendo eccessivamente caloriche. Per quanto riguarda il coriandolo, si tratta di una pianta erbacea annuale originaria dei paesi del Mar Mediterraneo che ha proprietà antispasmodiche, carminative, antisettiche, aperitive, digestive nonché un effetto antibatterico e funghicida. Non resta che augurarvi bon appétit: un felice fine settimana dalla redazione di Ecologiae!

[Foto: Flickr]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.