Eco-case, in Grecia appartamento sotto la roccia per farsi “abbracciare” dall’ambiente (fotogallery)

di Redazione Commenta

Abbiamo spesso parlato delle costruzioni ecologiche, le prime delle quali a diffondersi sono state quelle con i tetti verdi. Ma forse dobbiamo ripensare il termine “tetto verde”, perché in molti climi potrebbe essere di altri colori, come in questo edificio in Grecia, costruito da Deca Architecture ripreso dal sito Designboom.

Anche se di solito evitiamo di scrivere su grandi case vacanza in quanto, per definizione, non sono molto verdi, il modo in cui questa costruzione riempie una valle altrimenti desolata, e soprattutto come lo fa, con questi lavori di copertura esterna, è estramemente affascinante.

Gli architetti che l’hanno progettata scrivono:

Il sito è una sella naturale dove due versanti si incontrano. Lungo l’asse nord-sud il pendio sorge tra due colline, mentre lungo l’asse est-ovest scende sul pendio, aprendo la vista sul mare. Due muri di pietra fanno da ponte sulle colline che consentono alla casa di rannicchiarsi nello spazio interno, pur mantenendo la continuità del paesaggio che scorre su di essa. Questa strategia semplice sfoca i contorni della casa e fa [apparire] la sua massa impercettibile entro l’orizzonte più ampio dell’isola.

La costruzione è soprannominata “Aloni”, e si tratta di una casa situata sull’isola greca di Antiparos. Il disegno si ispira alla duplice particolare topografia del sito e alle tecniche di addomesticamento rurale che hanno formato il famoso paesaggio delle isole Cicladi.

In passato, le macerie dei muri a secco venivano convertite ad uso agricolo e sono stati gli interventi più importanti dall’uomo sul paesaggio. Le pareti di terra hanno mantenuto e trasformato una topografia ripida in una serie di altopiani seminativi. Oggi, le isole Cicladi sono state rimodellate da una forza molto diversa: la domanda per le case vacanza. Il progetto utilizza il precedente sistema di sostegno terra-muri in pietra per creare un paesaggio artificiale che sia rurale e domestico insieme.

Grazie al fatto che si adatta perfettamente all’ambiente circostante, la casa è protetta dalle intemperie, ottiene uno sfruttamento massimo della luce naturale, ha una vista mozzafiato e non va ad inquinare l’impatto visivo sull’ambiente circostante.

Fonte: [Treehugger]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.