Eco-design: Michelle Kaufmann presenta le sue case Zero series

di Redazione 2

Lo studio Michelle Kaufmann, uno dei principali studi di architettura mondiali ed uno dei più importanti a livello di bioedilizia, ha lanciato una nuova linea di case chiamata serie Zero (o Zero series).

Come suggerisce il nome, le case della serie Zero non hanno alcun tipo di spreco. Il design rispetta i principi di base dell’edilizia ecologica, come dimostra la stessa Glidehouse: design elegante, materiali ecologici di qualità, efficienza energetica, conservazione dell’acqua piovana ed un ambiente sano.

La serie Zero capitalizza sei anni di esperienza dal debutto di Kaufmann. Come lei stessa confessa sul suo blog,

abbiamo imparato molto su ciò che funziona (come anche quello che non funziona) e inserito le lezioni apprese in queste nuove concezioni.

Tali lezioni includono il lavoro molto esternalizzato, riducendo l’impatto sull’ambiente e realizzando disegni molto più flessibili e altamente configurabili. Essi possono essere modificati e adeguati a seconda delle condizioni specifiche del sito e delle esigenze del cliente. All’interno della serie Zero vi sono diverse case come il Ridge0 ™, il Vista0 ™ e la Contours0 ™.

Le case sono progettate per essere edifici energicamente auto-sufficienti, nel senso che sono configurabili per sistemi di energia alternativa come il fotovoltaico solare. Hanno anche il supporto per il bacino per l’acqua piovana e i sistemi per la gestione delle acque reflue. Inoltre le case sono progettate per ricevere i certificati LEED, e i disegni sono abbastanza flessibili per ottenere altre certificazioni come Build it Green o NAHB Green Building Standard. Il Contours0™ e il Vista0 ™ offrono il maggior numero di stanze all’aperto, quante quelle al coperto. La luce e la ventilazione sono naturali, attivate attraverso finestre posizionate in posizioni strategiche, porte in vetro e lucernari. Il disegno del Ridge0 ™ è conforme ai principi della Passivhaus per isolamento, ombreggiatura, luce, finestre e cornici efficienti, ed un’efficiente circolazione dell’aria.

Le case vanno da 40 a 245 metri quadrati ed hanno un costo base di 66.500 dollari (50 mila euro).

Fonte: [Treehugger]

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.