Eco-ufficio plug-n-play, spazi di lavoro reinterpretati in chiave sostenibile

di Redazione 2

Prosegue il nostro viaggio virtuale in giro per il mondo alla ricerca di soluzioni edilizie eco-friendly. Oggi abbiamo scelto per voi  l’ufficio strutturato in chiave sostenibile progettato dalla società di design Sustainsia, con sede ad Oakland, negli USA.
Ideale per chi sceglie di lavorare da casa ma vuole conservare l’illusione di uscire per andare a lavoro, anche soltanto attraversando il giardino e allontanandosi dagli spazi domestici per ritirarsi in tutta calma e dedicarsi alla propria professione.

Ottimo per scrittori ed intellettuali, si tratta di un box costruito in teak marino, betulla e mogano, e che, come tutte le eco-costruzioni che si rispettino, è dotato di pannelli solari sul tetto e di un sistema di isolamento termico R30.

Porte francesi, l’ufficio ha una particolarità: può essere collegato a qualsiasi presa di corrente. L’architetto Tom Biggs ed il designer di mobili Tony Carr hanno unito le loro forze e la loro creatività per creare uno spazio di lavoro ultra-portatile, plug-n-play, comodo, elegante e compatibile con l’ambiente rispetto ad altri prodotti analoghi presenti sul mercato. D’altra parte è tutta una questione di curve, spiega Biggs all’East Bay Express:

Le curve che caratterizzano la costruzione nascono dalla voglia di tirare via le persone dalle linee rette che caratterizzano ed irrigidiscono le aree di lavoro o i capannoni. Sembra quasi che lavoriamo in grandi armadi rettangolari, mentre le curve rasserenano la mente e fanno sembrare tutto più arioso e grande.

L’eco-ufficio occupa una superficie di 96 piedi quadrati (8,54 metri quadri ndr) ed è progettato ottimizzando gli spazi con armadi a muro, la possibilità di improvvisare un letto da una panca per godersi comodamente la siesta del pomeriggio. Il costo? Solo 10 mila dollari, tanto che, per quanto sia nato come postazione di lavoro per i capannoni, sempre più clienti si rivolgono agli architetti richiedendolo ad uso abitativo. Nella gallery qui di seguito, lo vedete anche in versione facciata azzurra: è l’eco-spazio meditativo realizzato da Sustainsia per uno scrittore buddista. Semplicemente fantastico!

[Fonte e Foto: Sustainsia]

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.