L’eco-supermercato di Conselice per una spesa sostenibile

di Redazione 1

Un eco-supermercato a Conselice (Ravenna). Aprirà il prossimo 22 settembre ma la presentazione di questo nuovo modello di supermarket sostenibile è già avvenuta in questi giorni nell’ambito del salone del biologico, SANA 2011, a Bologna. A dare il via a quella che speriamo sia una lunga serie di punti vendita a basso impatto la Coop Adriatica. Si tratta di un edificio che punta sul risparmio energetico, riducendo del 40% i consumi, utilizza energia proveniente da impianti fotovoltaici ed impiega i più moderni ed efficienti sistemi di recupero di acqua e calore. Ovviamente si ispira ai principi della bioarchitettura, nell’ottica di una riduzione delle emissioni al minimo indispensabile.

Come ci spiegano i progettisti:

L’eco-supermercato Coop è stato un’occasione di riqualificazione urbana, sostituisce edifici dismessi ed è un prototipo di negozio all’avanguardia, per la quantità e la qualità di soluzioni presenti in tutto il suo ciclo di vita, a partire dalla scelta di materiali: è realizzato soprattutto con quelli riutilizzabili e riciclabili, recuperando anche i detriti degli edifici preesistenti. Nella stesura del progetto, infatti, la struttura è stata pensata come un sistema olistico, nel quale, cioè, le singole soluzioni adottate si integrano tra loro determinando un equilibrio “virtuoso”.

Nel dettaglio, ad assicurare riscaldamento e condizionamento, è stata inserita una pompa di calore geotermica e tutto è stato pensato per offrire comfort ai clienti ed ai dipendenti che hanno esigenze diverse. Ad esempio, ci sono diverse zone climatiche perché i cassieri hanno un abbigliamento diverso da chi entra dall’esterno ed è vestito di tutto punto per adattarsi al clima che c’è in quel momento fuori dal locale. L’edificio ha richiesto la certificazione energetica di classe A.
L’aerazione è garantita da un ampio camino di ventilazione naturale, il calore di scarto dei frigoriferi viene riutilizzato per riscaldare l’acqua sanitaria, si recupera l’acqua piovana e tutto è stato pensato per ridurre al minimo gli sprechi di energia. Inoltre c’è una pista ciclo-pedonale che collega il supermercato al paese oltre ad un punto di ricarica per le auto elettriche.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.