Smog, gli effetti sulla salute dei bambini

di Redazione 3

Intravedere un barlume di aria pulita nella cappa di smog che avvolge l’Italia, in particolare le città più popolose ed inquinate come Milano e Torino, non si traduce esclusivamente nello scongiurare multe salate per la violazione delle norme comunitarie sulle polveri sottili. In gioco c’è la salute pubblica, in primis quella dei soggetti più a rischio: anziani, persone affette da malattie respiratorie, asmatici, pazienti che soffrono di allergie, malati cronici, bambini.

Il problema delle ripercussioni dell’inquinamento da PM10 sull’organismo dei bambini è spesso sottovalutato. Eppure la Società Italiana di Pediatria parla di danni non certo trascurabili, a breve, a medio e a lungo termine.

I bambini che soffrono di asma e allergie vedranno esacerbarsi i sintomi, aumentare il rischio di irritazioni ed infiammazione, con un conseguente aumento dei ricoveri. Non va meglio per i danni a lungo termine. E’ il presidente della Società Italiana di Pediatria, Alberto Ugazio, a spiegarci cosa accade ai polmoni dei bambini a causa di PM10 e PM2,5:

I loro polmoni sono in via di formazione e se il loro sviluppo viene alterato è più probabile andare incontro da adulti a una broncopneumopatia cronica ostruttiva.

Ugazio rivolge un accorato appello alle istituzioni affinché si attuino al più presto tutte le misure possibili per tutelare l’incolumità dei più piccoli, più fragili e dunque maggiormente esposti agli effetti deleteri degli agenti inquinanti. Ma l’invito a denunciare e combattere per un’aria pù pulita, ovvero il diritto a respirare in maniera salubre, è rivolto anche alle famiglie, ai cittadini, che devono attivarsi e pretendere un’atmosfera migliore per far crescere i figli.

Stando ad uno studio effettuato tempo fa dall’istituto di Epidemiologia di Monaco e pubblicato sull’American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine, i bambini che vivono vicino alle arterie stradali hanno il 50% di probabilità in più di ammalarsi di eczema, bronchite asmatica, dermatite atopica e di altri disturbi delle vie respiratorie.
Ugazio avverte però che il problema è molto più diffuso di quanto non si pensi:

A Roma si registrano superamenti persino nella centralina di Villa Ada, in un’area completamente verde.

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.