Efficienza energetica, 3,3 mln di italiani vogliono migliorare i propri impianti

di Redazione Commenta

La maggior parte delle famiglie italiane utilizza ancora vecchi impianti  a scarsa efficienza energetica, come le caldaie tradizionali, ma sembra che un rinnovamento sia alle porte: ben 3,3 milioni di italiani dichiarano infatti di voler migliorare presto i propri impianti, sostituendo i vecchi con dei modelli a maggiore efficienza energetica. Questo quanto emerge dallo studio dei dati raccolti dall’Osservatorio sull’Efficienza Energetica, entro una ricerca commissionata da Domotecnica in collaborazione con Enel Energia.

In casa la maggior parte degli italiani (il 64%) adopera ancora vecchi impianti, come caldaie tradizionali, che sono ben lontani dagli indici di efficienza energetica degli impianti di ultima generazione. Nonostante la relativa arretratezza degli impianti in funzione nelle residenze italiane, gli ultimi dati raccolti dall’Osservatorio sull’Efficienza Energetica testimoniano un grande interesse da parte degli italiani per un possibile ammodernamento dei propri impianti. Ben il 43% delle famiglie ha dichiarato di voler valutare e poi eventualmente realizzare, operazioni di ammodernamento che portino gli impianti domestici a un indice di efficienza energetica più alto. Non solo, il 13% (dato ancora più rilevante) ha dichiarato di aver già programmato interventi di riqualificazione energetica degli impianti per i prossimi dodici mesi. Il presidente di Domotecnica Luca Dal Fabbro ha ricordato che l‘efficienza energetica

rappresenta in questo momento storico una opportunità imperdibile attraverso tecnologie e prodotti oggi disponibili per la famiglia e la piccola impresa per ridurre la spesa energetica che è divenuta molto rilevante a seguito dei costi dei combustibili. Sapere che ci sono milioni di famiglie disponibili ad ascoltare consigli sull’efficienza energetica e ad effettuare interventi, rappresenta un chiaro segnale delle potenzialità del comparto, che gli installatori specialisti devono sfruttare.

In merito ai dati emersi sulla volontà da parte degli italiani di operare una riqualificazione degli impianti per migliorare l’efficienza energetica è intervenuto anche Simone Lo Nostro, Responsabile Marketing, Supply e Vendite Corporate di Enel Energia, ricordando che l’efficienza energetica “rappresenta una grande opportunità per il Paese sia in termini di sostenibilità sia di creazione di una nuova filiera industriale”.

Photo Credits | Tom Anderson su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.