Elezioni, il boom del M5S potrebbe avere un forte peso per l’ambiente

di Redazione Commenta

I risultati delle elezioni rispecchiano un vero boom del M5S, e questo potrebbe significare molto per l’ambiente. Potrebbe, sia chiaro, non è affatto certo e non solo perché non abbiamo mai visto all’opera il Movimento che ha come portavoce Beppe Grillo, ma anche perché si potrebbe tornare al voto o si potrebbe creare una mega coalizione che escluda i giovani grillini.

I risultati delle elezioni hanno sorpreso tutti, nonostante la crescita prevista non ci si immaginava un boom del M5S di simili proporzioni, così come non ci si immaginava un risultato talmente deludente per il PD e talmente buono per il PDL. Fare ipotesi in questo momento è naturalmente difficilissimo, ma qualche riflessione sul ruolo che il governo assegnerà all’ambiente può comunque essere fatta. Lo straordinario risultato del Movimento 5 Stelle potrebbe infatti avere un forte peso per le questioni ambientali: come è noto, infatti, svariate tematiche di rilevanza ecologica sono previste nel programma del Movimento. E tuttavia, occorre precisare che nessuno ha mai visto esponenti del M5S al governo, quindi non si potrà che aspettare per vedere cosa davvero realizzeranno i giovani grillini. Inoltre, e forse più importante, il paese è in una condizione di difficile governabilità. Se si dovesse tornare al voto (come ha affermato Fassina del PD) tutte le discussioni in questo momento sarebbero inutili. Inoltre se non si dovesse tornare al voto (scelta preferibile secondo altri esponenti del PD, come Letta) potrebbe davvero nascere la mega coalizione PD-PDL-Monti, di cui si sta parlando molto in queste ore. Anche in questo caso il peso del M5S nei confronti di tematiche green sarebbe molto ridotto. Potrebbe restare importante, ma solo se gli altri partiti porteranno avanti proposte eco-friendly che i grillini scelgono di condividere. Ma in quel caso comunque ci sarebbe la maggioranza, probabilmente, anche senza l’appoggio del M5S.

In sostanza, così come il paese è in bilico anche il destino dei grandi temi ecologici lo è. Non possiamo che aspettare, per il momento. Se il PD dovesse scegliere di governare puntando all’approvazione di tutta una serie di misure con l’appoggio del M5S allora potrebbero esserci interessanti risvolti green, ma siamo nel campo delle pure speculazioni.

Photo credits | Niccolò Caranti su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.