Enel e Acea: accordo per la mobilità elettrica

di Redazione 2

Al fine di sviluppare insieme la mobilità elettrica e le relative soluzioni tecnologiche, partendo nel nostro Paese da una fase sperimentale nel Comune di Roma, il Gruppo Enel da un lato, e la società Acea dall’altro, hanno siglato al riguardo un “MoU”, ovverosia un Memorandum of Understanding. Il protocollo d’intesa, finalizzato allo sviluppo congiunto dell’infrastruttura di ricarica per la mobilità elettrica, è stato firmato proprio oggi, lunedì 28 febbraio 2011, da Fulvio Conti, Direttore generale ed Amministratore delegato del Gruppo Enel, e da Marco Staderini, Amministratore delegato di Acea.

L’accordo tra le due società è molto importante in quanto sia Acea, sia Enel mirano sia a far convergere in un unico standard, nazionale ed europeo, le soluzioni tecnologiche per la ricarica dei veicoli alimentati con l’energia elettrica, sia a promuovere presso gli enti regolatori del mercato la definizione di un assetto legislativo in grado di favorire la mobilità elettrica.

Secondo quanto dichiarato da Marco Staderini, Amministratore delegato di Acea, l’accordo con Enel permetterà di andare a sperimentare delle soluzioni sia efficienti, sia capillari per la realizzazione di infrastrutture di ricarica. Tutto ciò tra l’altro si spinge lungo la via tracciata da Acea stessa che è quella dello sviluppo di soluzioni per la mobilità che siano in grado di integrare le fonti di produzione di energia da rinnovabili.

Fulvio Conti, Amministratore Delegato di Enel, ha sottolineato come con Acea, nuovi partner nonché compagni di viaggio, con la stipula del protocollo d’intesa, si potrà proseguire nell’incoraggiare la diffusione nelle città della mobilità elettrica che, per quella che è una rivoluzione silenziosa e senza emissioni, può fornire un contributo enorme al miglioramento ambientale.

Nei territori di comune interesse per la mobilità elettrica, Enel ed Acea, in base all’accordo stipulato, potranno tra l’altro anche stringere delle partnership per ricerca e sviluppo in ambito europeo, ed in generale anche con primari costruttori di veicoli elettrici.

Commenti (2)

  1. Soprattutto di questi periodi abbiamo bisogno di queste iniziative, con la benzina cosi cara.
    Speriamo in una grande evoluzione di questo progetto e che abbia lunga vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.