Enel Green Power: capacità installata 2010 in crescita

di Redazione Commenta

Nel 2010, rispetto all’anno precedente, la capacità installata di Enel Green Power si è attestata a  3.127 MW con un incremento del 9%. A darne notizia è stata in data odierna proprio la controllata verde di Enel dopo che il Consiglio di Amministrazione di Enel Green Power ha esaminato ed approvato i dati del bilancio 2010. Rispetto ai valori al 31 dicembre del 2009, la capacità installata nell’area Italia ed Europa ha innestato il turbo con un balzo dell’88% a 2.187 MW grazie all’entrata in esercizio di numerosi impianti eolici in Italia, ma anche in Francia, Romania, Bulgaria e Grecia.

Alla fine dello scorso anno Enel Green Power poteva far leva su ben 6.102 MW, in Italia e nel resto del mondo, di capacità installata netta, di cui buona parte da idroelettrico, con una quota del 42% sul totale, e da eolico con il 43%; il 13% corrisponde a capacità installata netta da geotermico, ed il restante 2% da altre fonti quali la biomassa, il solare e la cogenerazione.

Secondo quanto dichiarato dall’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel Green Power, Francesco Starace, i risultati 2010 comunicati confermano il raggiungimento pieno degli obiettivi prefissati per quel che riguarda la crescita, così come la società ha posto le basi per poter crescere in maniera robusta anche per l’anno in corso. Questo anche grazie al fatto che la capacità installata di Enel Green Power risulta essere ben diversificata a livello geografico, ma è altresì caratterizzata dall’uso di un mix di tecnologie che risulta essere ben bilanciato.

C’è anche da dire che chi ha comprato le azioni Enel Green Power in fase di collocamento nelle scorse settimane, allo stato attuale ha avuto ragione. Questo perché proprio in data odierna, rispetto ai 1,60 euro del collocamento, le azioni della società “green” hanno chiuso gli scambi, a Piazza Affari, a 1,80 euro; inoltre, EGP ha altresì annunciato la distribuzione del dividendo, pari a 2,72 centesimi di euro per azione, che sarà pagato il 26 maggio con stacco cedola il 23 maggio del 2011.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.