Europa contro il bracconaggio, al via il progetto Life+

di Redazione Commenta

Al via il progetto Life+ che si propone di combattere il bracconaggio in alcune aree d’Europa (Italia inclusa) sensibilizzando i cittadini attraverso incontri con i giovani e grandi eventi in primavera e autunno, ogni anno, dal 2013 al 2015.

Il grande progetto europeo Life+ per la lotta al bracconaggio toccherà in particolare alcune zone del nostro continente per sensibilizzare i cittadini e aumentare la loro coscienza critica nei confronti di una pratica incivile e dannosa. Tra le aree interessate dal progetto troviamo le Isole Ionie in Grecia, la Catalogna, Valencia e Se Aragona in Spagna (il paese su cui il progetto punta maggiormente) e la zona del Sulcis in Sardegna. Per quanto riguarda quest’ultima il progetto Life+ prevede cicli di incontri con i giovani delle scuole medie e superiori per renderli edotti dei gravi danni perpetrati dal bracconaggio nei confronti degli ecosistemi locali. Sono previsti incontri formativi nelle scuole dei comuni di Capoterra, Pula, Uta, Santadi e Assemini. Al pari delle altre zone europee toccate dal progetto anche in Sardegna si terranno due grandi eventi pubblici, uno in primavera e l’altro in autunno, per ogni anno fino al 2015.

L’area del Sulcis non è stata, ovviamente, scelta a caso: si tratta di una zona tristemente nota per l’alta incidenza del fenomeno del bracconaggio. Al progetto europeo collabora anche la LIPU, che si espressa durante la recente conferenza stampa dedicata a Life+. Giovanni Albarella del settore Rapporti Istutuzionali della LIPU ha dichiarato:

Questo progetto è di grande importanza perché interviene direttamente in una delle aree dove il bracconaggio è più diffuso con azioni che possano portare a una maggiore consapevolezza del problema e al cambiamento di talune cattive abitudini radicate da tempo nella cultura locale.

Sebbene il progetto Life+ abbia nella sensibilizzazione dei cittadini sardi un nodo cruciale non si limita a questo: si propone anche di ottimizzare la coordinazione tra le forze dell’ordine per migliorare gli interventi contro il bracconaggio e di far sentire la propria voce in tutta Italia tramite campagne via radio, via giornali e via web.

Photo Credits | moonjazz su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.