Ecologia, al via European Solar Days dal 1- 13 maggio

di Redazione 1

fonti rinnovabiliSono appena partiti gli European Solar Days, la più grande campagna di sensibilizzazione e informazione europea sull’energia solare, rinnovabile e pulita, “sotto forma di calore (solare termico) e di elettricità (solare fotovoltaico)”. Nelle piazze d’Italia sono attese oltre 1.000 iniziative coordinate da Ambiente Italia e Legambiente, con il sostegno di Assolterm, Coordinamento Agende 21 Locali italiane, GIFI, Kyoto Club, Qualenergia e Solarexpo.

Le giornate dedicate alle fonti rinnovabili non sono attese solo in Italia: aderiscono all’iniziativa altri 16 Paesi dell’Unione con visite guidate negli impianti, punti informativi, laboratori didattici nelle scuole, ma anche eventi culturali, fiere e festival bio-eco-solari e tanta, tanta informazione per sostenere uno sviluppo a basso impatto ambientale e per fronteggiare la sfida ai cambiamenti climatici con l’uso di energia pulita e rinnovabile. Nel nostro Paese gli European Solar Days sono un appuntamento molto importante e sentito sia dagli addetti e sia dai non addetti ai lavori: è un modo per i cittadini di ottenere le corrette ed esaustive informazioni sull’energia solare, e un modo per le imprese di far conoscere i loro prodotti. L’evento è promosso della Commissione europea attravero il programma Intelligent Energy Europe volto alla promozione dell’efficienza energetica e all’uso razionale delle fonti energetiche, all’incremento delle fonti rinnovabili e alla mobilità sostenibile.

La partecipazione agli European Solar Days è aperta alle aziende del settore solare, da quelle specializzate alla fornitura del materiale, alla progettazione, all’installazione dei pannelli; alle amministrazioni locali e alle scuole; alle associazioni ambientaliste; ai comitati locali o ai singoli cittadini. I comitati regionali di Legambiente stanno organizzando iniziative in tutte le principali piazze del Paese, con grande attesa per i tre giorni in Emilia Romagna in programma per il 10, 11 e 12 maggio, rispettivamente a Rimini (Ravenna), Montechiarugolo (Parma) e Goro (Ferrara). Gli appuntamenti sono con dibattiti sul conto energia, l’uso delle rinnovabili e la mobilità sostenibile, visite guidate per scuole e tecnici del settore all’impianto comunale di Montechiarugolo realizzato in un ex cava, e inaugurazione dell’impianto comunale di Goro, realizzato sulla discarica.

[Fonti: European Solar Days; Legambiente]

[Foto: European Solar Days]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.