European Solar Day 2013, tutti in piazza con Legambiente dal 10 al 12 maggio

di Redazione 2

European Solar Day 2013

Torna anche quest’anno l’appuntamento con gli European Solar Days

la più importante campagna di informazione per la promozione dell’energia solare sotto forma di calore (solare termico) e di elettricità (solare fotovoltaico)

promosso in Italia da Legambiente con laboratori didattici, visite guidate agli impianti, stand informativi e incontri con esperti delle fonti rinnovabili nelle giornate tra il 10 e il 12 maggio 2013.
Gli European Solar Days sono già iniziati il 1 maggio con informazione e convegni, confronti e sfide per contrastare i cambiamenti climatici con l’energia del sole, in 17 Paesi europei. Siete curiosi di sapere quanto si risparmia in CO2 e denaro con il solare termico? Come spiegano gli esperti di Legambiente

L’impianto solare termico ha un rendimento medio annuale tra il 30% e il 45% che permette di risparmiare sulla bolletta del gas o dell’elettricità se si possiede uno scaldabagno elettrico fino all’80% di acqua calda sanitaria!

Il risparmio per l’ambiente e per le nostre tasche con il solare fotovoltaico invece è ancora più conveniente perché è pari al 100% dei consumi annui di energia elettrica. Un impianto fotovoltaico difatti produce tra 1.000 e 1.600 kWh/anno di energia elettrica utile o risparmiata e nel suo massimo rendimento permette di abbattere i consumi del 100%. Per avere il massimo rendimento un impianto fotovoltaico deve avere una radiazione solare ottimale, un orientamento e un’inclinazione dei moduli specifica, e un buon inverter.

Con il V Conto energia, del luglio 2012, vengono incentivati gli impianti fotovoltaici di potenza non inferiore a 1 kW attraverso una tariffa onnicomprensiva e gli impianti con caratteristiche innovative e quelli a concentrazione. Le detrazioni fiscali per gli impianti fotovoltaici sono al momento del 50%, ma scenderanno al 36% a partire dal 1 luglio 2013. Il Conto Termico è invece il nuovo meccanismo di incentivazione statale che copre circa il 40% delle spese sostenute per gli interventi. Le detrazioni fiscali per un impianto solare termico sono invece del 55%, ma scenderanno al 36% dal 1 luglio 2013. Per conoscere in modo più dettagliato perché è conveniente passare al solare vi invitiamo tutti nelle piazze italiane con Legambiente! Sul sito dedicato troverete l’elenco delle iniziative per ogni regione e città.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.