Fiat inaugura il primo motore ecologico “Twinair”

di Redazione 4

500 twinair

Anche la Fiat, seppur con un leggero ritardo rispetto alle altre case automobilistiche, ha deciso di entrare nel mercato dei motori ecologici inaugurando oggi il Twinair, che secondo i responsabili della casa torinese sarà il motore a benzina più ecologico al mondo.

Ma in cosa consiste il Twinair? Consumando benzina, non può di certo contare su un biocarburante o sull’elettricità, e per questo ha puntato sul miglioramento dell’efficienza sui consumi. Il nuovo motore avrà due cilindri, ma garantirà le stesse prestazioni di un motore che ne ha quattro, con un risparmio in termini di consumo di carburante (secondo le stime si tratterebbe di circa 200 euro all’anno) e nell’emissione di CO2, con soli 92 grammi per chilometro, circa il 30% in meno.

La Fiat, che ha presentato ieri questo nuovo gioiello al Castello del Valentino di Torino, ha annunciato che produrrà il Twinair in Polonia, e lo applicherà a 450 mila modelli della 500, con l’obiettivo di vendere almeno un quinto di queste auto con motore ecologico. Spiega l’amministratore delegato di Fiat Automobiles, Lorenzo Sistino:

Per tre anni Fiat è stato il brand con le minori emissioni di CO2. Un primato importante, che grazie al Twinair si rafforzerà ancora. Con il Twinair diamo inizio a un nuovo capitolo nella storia dell’automobile. Il motore del futuro è questo.

Se l’applicazione del Twinair dovesse andar bene e dovesse avere il successo sperato, non solo aumenteranno i modelli di 500 su cui verrà montato, ma la Fiat non esclude che il nuovo principio verrà adottato anche su auto diverse della stessa casa o che sia venduto ad altre concorrenti per farglielo adottare sulle proprie auto.

Per poter vedere queste nuove auto meno inquinanti sul mercato dovremo aspettare settembre, quando usciranno contemporaneamente in tutti i Paesi dove la 500 è già in vendita. In Italia l’auto avrà un costo di 13.250 euro.

Fonte: [Ansa]

Commenti (4)

  1. Bella novità da parte della FIAT, continuate così!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.